Sarà Ornella Vanoni la madrina della nona edizione del Biografilm Festival – il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita – che prende il via a Bologna il 7 giugno e si concluderà il 17. Alla cantante è dedicato inoltre il primo evento speciale di quest’anno: la proiezione del documentario di Alexandra Della Porta Rodiani Ornella Vanoni-Ricetta di Donna, in concorso nella sezione Biografilm Italia (dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale). Ad aprire invece la manifestazione sarà l’anteprima italiana del documentario svedese vincitore del premio Oscar Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul (in uscita in sala partire da lunedì 10 giugno), storia di Sixto Rodriguez, cantautore folk esploso a Detroit negli anni ’60, grande talento scomparso dopo un flop, osannato in Sudafrica, dove diventa un simbolo anti apartheid, riapparso molti anni dopo grazie a una telefonata che gli fa scoprire di aver venduto oltre mezzo milione di copie.
Per quanto riguarda il programma, che quest’anno ha come tema: Look Forward – Guarda avanti, Il festival propone un concorso internazionale: con dieci anteprime italiane che concorrono al Lancia Award Biografilm per il miglior film, al Best Life Award Biografilm per il più travolgente racconto biografico e, da quest’anno, anche al Richard Leacock Award alla migliore opera prima, dedicato alla memoria del grande maestro del direct cinema.
I premi saranno assegnati da una giuria internazionale, composta dal direttore della fotografia Ed Lachman, che ne è presidente; la regista statunitense Alison Klayman; la produttrice e regista americana Jane Weiner; Paola Pallottino, storica dell’arte e illustratrice e Filippo Vendemmiati, autore dell’acclamato È stato morto un ragazzo.
Biografilm 2013 conferma anche Contemporary Lives: una selezione di importanti documentari internazionali sulle tematiche legate all’attualità, resa ancor più prestigiosa dalla presenza dei campioni di incassi The Gatekeepers e Searching for Sugar Man e Activism, un focus di approfondimento che analizza il fenomeno dell’attivismo nell’epoca dei social media.
La retrospettiva di quest’anno invece, The Camera and The Eye, dopo gli omaggi delle passate edizioni ai grandi del documentario e a pilastri del cinema biografico è dedicata ad Ed Lachman, che ha illuminato capolavori di registi quali Robert Altman, Todd Haynes, Todd Solondz e Steven Soderbergh.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk