La coppia di vita e di arte Ricky Tognazzi e Simona Izzo è alla regia della nuova fiction Se potessi dirti addio in onda su Canale 5 a partire dal 29 marzo. La miniserie, prodotta da Jeki Production per RTI e ideata da Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli, racconta la storia di Elena (Anna Safroncik) madre e valente psichiatra che perde tragicamente il marito investito da un pirata della strada. Solamente dopo un anno dalla perdita tornerà a lavorare e, presso la clinica, ci sarà un nuovo paziente ad attenderla Marcello (Gabriel Garko) alle prese con una grave amnesia causata da un apparente tentato suicidio. Molti gli indizi che collegano la morte di suo marito con l’incidente del paziente e questo non farà altro che incrementare l’esigenza investigativa di Elena sulla tragica perdita del coniuge, decisa a scoprire la verità e consegnare il colpevole alla giustizia. La relazione intensa che si sviluppa tra Marcello ed Elena li porterà a unire le forze per restituire ad ognuno qualcosa: a lui la sua vita e a lei la verità sulla morte del marito.
Scritta dalla coppia Izzo-Tognazzi con Stefano Ceccatelli, Donatella Fossataro, Francesco Giuffrè, Se potessi dirti addio “nasce con l’intenzione di esplorare tematiche profonde come la resilienza per una perdita inimmaginabile. E’ difficile dire addio a un uomo che hai amato, al passato, a una relazione che forse è sbagliata. Elena soffre perché non riesce a dimenticare il passato, Marcello perché non riesce a ricordare”, dichiara Simona Izzo a durante la conferenza stampa.
Alla presentazione della nuova serie anche Gabriel Garko, che ritorna sul set dopo alcuni anni, dando vita a un personaggio tormentato molto distante rispetto a quelli interpretati precedentemente: “Io spesso ho interpretato uomini molto sicuri di sé, qui invece ho trovato maggiore fragilità. Marcello è un personaggio molto affascinante e chi non ha memoria ovviamente non ricorda il proprio passato, per questo ho approfittato per spogliarmi dal mio di passato, dalla perfezione di essere sempre pettinatissimo e perfettino”. Ha poi proseguito: “Girare con quei due pazzi (Simona e Ricky Tognazzi) è una cosa stranissima e meravigliosa, loro portano casa sul set e si continuano a comportare come se fossero a casa. Questo significa trasformare il set in una famiglia, infatti abbiamo assistito a liti, baci e la nostra cara Simona non smette mai di parlare, anche quando giriamo”, dice scherzosamente Garko.
Alla conferenza stampa interviene anche Anna Safroncik: “Per me Mediaset è casa, quest’anno sono 25 anni di carriera e questa serie è stata un’importante crescita per me. Elena è una madre, una vedova e la dottoressa dei grandi traumi (così viene chiamata) perché risolve la vita agli altri visto che non riesce ad aggiustare la sua. È una donna in cui si rivedono molte donne, perché oggi le donne fanno tutto e non hanno mai tempo per loro stesse, non hanno tempo per pensare o decidere quello che devono fare ma sono forti e indipendenti”.
Elemento portante della serie sono le note della colonna sonora realizzata da Paolo Vivaldi prima di andare sul set, precisa Tognazzi. Quando vai sul set e si infonde la musica del tuo film mentre stai preparando mette tutti nel mood. La musica diventa il percorso emotivo dei personaggi”, conclude il regista.
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+