La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Petri è stato il suo esordio, dopo la formazione al Teatro Stabile di Torino: Flavio Bucci, nato nel capoluogo piemontese 72 anni fa da famiglia di origini molisano-pugliesi, è stata una delle maschere attoriali più caratteristiche del nostro spettacolo, sin da quel Ligabue televisivo del ‘77 che lo ha visto protagonista e consacrato, diretto da Salvatore Nocita.
Damiani, Sironi, Montaldo, Monicelli, Argento, Salvatores tra gli autori che lo hanno diretto, fino al più recente Sorrentino per Il Divo (2008), dove è stato Franco Evangelisti.
Una lunga e prestigiosa filmografia la sua, significativo anche il mestiere d’attore fatto per il teatro, ricorrentemente con Marco Mattolini, come il recentissimo E pensare che ero partito così bene… autobiografia dello stesso attore.
In un’intervista rilasciata a la Repubblica, parlando della vita, Bucci raccontava: “Se faccio un esame di coscienza, ho commesso tanti errori e stupidaggini, ma niente è accaduto invano collezionando la bellezza degli incontri, l’umanità in generale, e m’è andata bene perché non sono mai stato perfetto ma l’attività artistica m’ha stimolato a lungo la fantasia, e grazie alla professione mi sono identificato in più vite, ho avuto il cervello continuamente in moto, conoscendo un destino non normale, sublime, appagante”.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company