Science+Fiction con Lansdale, Sterling e i Goblin

Trieste 3/8 novembre ospita il Festival della fantascienza: master class dello scrittore Joe R. Lansdale, premio Urania d'Argento alla carriera a Bruce Sterling e show dei Goblin di Claudio Simonetti


Trieste dal 3 all’8 novembre ospita con la 15ma edizione del Festival internazionale della fantascienza Science+Fiction, organizzato e promosso da La Cappella Underground. Il Festival è anche l’occasione per la convention annuale della European Fantastic Film Festivals Federation (Effff), network che comprende 22 manifestazioni cinematografiche distribuite su 16 paesi, con un pubblico complessivo di oltre 450mila spettatori, nato per promuovere le produzioni di cinema fantastico europeo.
Il 6 novembre si terrà la Golden Méliès Ceremony, consegna del premio Méliès d’or, l’Oscar del Cinema Fantastico della Effff. Per festeggiare questa cerimonia, il Festival ospiterà lo show dei Goblin di Claudio Simonetti, che celebrano i 40 anni di Profondo rosso di Dario Argento, con la sonorizzazione dal vivo della colonna sonora che li ha resi celebri nel mondo.

Presidente della Giuria internazionale del Premio Asteroide sarà lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale, protagonista anche di una masterclass moderata dallo scrittore Tullio Avoledo. Bruce Sterling riceverà invece il premio Urania d’Argento alla carriera.
Il programma prevede un’anteprima mondiale e una ventina di anteprime italiane all’insegna della miglior produzione di fantascienza, fantasy e horror. Due i concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione per il miglior film sci-fi di registi emergenti a livello mondiale e il Premio Méliès d’argent per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico europeo.

Verrà presentato in anteprima mondiale Andron-The Black Labyrinth di Francesco Cinquemani, con protagonisti Alec Baldwin, Danny Glover e Skin, giudice di X-Factor. Un gruppo di sconosciuti è prigioniero di un labirinto misterioso e letale. Non ricordano come ci sono arrivati né come si chiamano. Dovranno trovare le risposte, decifrare i segnali e affrontare un viaggio irto di pericoli per scoprire il segreto di Andron. Distribuzione Ambi Pictures.
Il film di apertura del festival sarà l’anteprima italiana di Frankenstein di Bernard Rose, ambientato nella Los Angeles di oggi e raccontato interamente dalla prospettiva del mostro, interpretato da Xavier Samuel, mentre Carry-Anne Moss e Danny Houston vestono i panni della coppia di eccentrici scienziati che plasmano la creatura. Il film uscirà in Italia nel 2016 distribuito da Barter Entertainment.
Il film di chiusura sarà The Zero Theorem diretto da Terry Gilliam, con protagonista Christoph Waltz che, nei panni di Qohen Leth, un eccentrico e solitario genio del computer afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto, affidatogli dal Management, che mira a scoprire una volta per tutte il fine dell’esistenza umana, o l’assenza del fine stesso. In uscita in Italia nel 2016 distribuito da Minerva Pictures.

Tra i film presentati in anteprima italiana: Summer Camp prima regia dello sceneggiatore Alberto Marini, su un’epidemia improvvisa e imprevedibile di rabbia in un campeggio estivo. Tra i film di prossima distribuzione italiana in anteprima al festival: Dio esiste e vive a Bruxelles – The Brand New Testament di Jaco Van Dormael, in uscita nelle sale il 26 novembre distribuito da I Wonder Pictures, il film, già campione di incassi in Francia, sarà in corsa per il Méliès d’Or.
Torna anche quest’anno Spazio Italia, lo speciale programma che il Trieste Science+Fiction dedica alle produzioni fantastiche e fantascientifiche “made in Italy”. In programma, Strings-Senza tempo di Alessio Vasarin e Sandro Tarter, storia di uno studente universitario di fisica, che viene in possesso di uno strano oggetto che consente uno spostamento dimensionale in un’altra Terra; Bangland di Lorenzo Berghella, opera di animazione su un’America distopica, dove il presidente Steven Spielberg dichiara guerra a uno stato africano. Un mix originale di satira, noir e thriller, già Premio SIAE 2015 alle Giornate degli Autori; Ananke di Claudio Romano, riflessione sulle sorti dell’umanità in estinzione in cui l’unico modo per sfuggire alla morte e evitare gli esseri umani è la fuga e l’isolamento; Monitor di Alessio Lauria, ambientato in un presente parallelo di grandi aziende, vere micro-città dotate di ogni comfort, dove il Monitor ha il compito di ascoltare sfoghi, dubbi e insicurezze dei lavoratori; e Acid Space di Stefano Bertelli, in cui la rock band The Paperback Music si ritrova sul pianeta Planio, dove il dittatore Balthazar ha bandito la musica.

Tra i titoli italiani da segnalare, il ritorno di Index Zero, vincitore del Méliès d’argent al Trieste Science+Fiction 2014. L’esordio di Lorenzo Sportiello, con cast e ambizioni internazionali, che concorrerà all’assegnazione del Méliès d’or.
Sede principale del Festival sarà anche quest’anno la Sala Tripcovich, mentre l’adiacente palazzo della Casa del Cinema, sarà il quartier generale del festival, e il Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali della manifestazione.

Per saperne di più www.sciencefictionfestival.org

autore
27 Ottobre 2015

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti