Alieni, intelligenze artificiali, effetti speciali, fantapolitica nel cinema e nella letteratura di fantascienza. Sono alcuni dei temi del convegno “Science Fiction” che si terrà il 15 e il 16 marzo a Porto d’Ischia.
Curato da Franco La Polla, Franco Monteleone e Paolo Amalfitano, l’evento è organizzato dall’Associazione Sigismondo Malatesta con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Porto d’Ischia.
Tra gli interventi in programma: Estrapolazione, analogia, profezia: il presente nel futuro di Carlo Pagetti dell’Università degli Studi Milano, Figure dell’identità nella SF hollywoodiana contemporanea di Michele Fadda dell’Università di Bologna, Ci sono i bagni nel cyberspazio?Paradossi e epifanie dello spazio virtuale di Gianni Canova, critico cinematografico e direttore della rivista “Duel”.
Da segnalare anche Love Machines:Spielberg/Kubrick, Artificial Intelligence, and other Oxymorons of SF Cinema dell’americana Vivian Sobchack dell’Univesity of California, una delle maggiori esperte del cinema di fantascienza americana.
Per informazioni clicca qui.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk