L’arrivo a Hollywood come costumista, nei primi anni ’70, lavorando per autori come Woody Allen (Il dormiglione, 1973 e Interiors, 1978), poi il debutto alla regia nell’81, con The Incredible Shrinking Woman. Studente della Parsons School of Design, Schumacher ha cominciato la sua carriera alla Revlon, come designer d’abbigliamento e di confezioni.
Ha apposta la sua firma dietro la macchina da presa di due capitoli iconici che raccontano l’uomo pipistrello, dirigendo Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997), in cui ha “sostituito” Tim Burton.
Nato a New Yok, se n’è andato ieri mattina – 22 giugno – dalla stessa città, dopo una lunga malattia, un cancro: aveva 80 anni e la notizia è stata diffusa da “Variety”.
Le sue regie si sono sempre fatte notare, seppur non fosse amato dalla critica, e lo scorso anno, lui stesso, dichiarò: “Il mio successo ha infastidito sempre molte persone. Forse hanno pensato che non me lo meritassi” e, tra i suoi titoli di riferimento, Il fantasma dell’opera (2004) dal musical di Andrew Lloyd Webber, a cui sono seguiti Number 23 (2007), Blood Creek (2009), Twelve (2010) e, l’anno successivo, il thriller Tresspass con Nicole Kidman e Nicolas Cage. Più di recente, ha diretto due episodi della serie tv House of Cards, nel 2013. .
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company