“Era un motore di creatività ed energia, una persona molto generosa, una pioniera, una regista esemplare”, lo afferma la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, commentando la scomparsa di Lina Wertmuller, a margine della presentazione dell’Italian Creativity Day che si terrà all’Expo Dubai il 12 dicembre.
“E’ un’artista che ha sdoganato per la critica la commedia – sottolinea -. In un mondo maschile, soprattutto in quegli anni, non era facile avere autorevolezza. Da una donna ci si aspettava che facesse cose di nicchia, invece era coraggiosa ed innovativa, originalissima, anche nei titoli dei film”.
Chiara Sbarigia la ha conosciuta quando Lina Wertmuller accettò di essere presidente onorario della prima edizione, sperimentale, del Fiction Fest, che si è tenuta a Venezia nel 2003. “Anche allora aveva dimostrato tutta la sua generosità e autorevolezza – spiega – conosceva le abitudini di tutti gli attori e li chiamava personalmente per farli arrivare, quando erano in ritardo”.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company