“Rivolgo le più sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Alessandro Usai, nuovo presidente di Anica, e ringrazio il presidente uscente Francesco Rutelli per il lavoro congiunto di questi anni”. Lo afferma Chiara Sbarigia, Presidente dell’Apa, l’associazione di riferimento dei produttori audiovisivi per la promozione e la crescita internazionale del settore.
“La collaborazione di Apa e Anica” – ricorda Sbarigia in una nota – “ha contribuito al rafforzamento del settore audiovisivo che, con oltre 2 miliardi di euro, è riuscito a raddoppiare il proprio valore dal 2017 a oggi. La designazione di Alessandro Usai, professionista di lunga esperienza nell’industria cinematografica e televisiva che ha già contribuito a esportare il Made in Italy con successi del calibro di Il Fabbricante di Lacrime o La ragazza nella nebbia, è un importante traguardo per l’intero settore. Siamo pronti a intensificare la collaborazione per rafforzare in maniera armoniosa il comparto e rendere il cinema e l’audiovisivo italiano un prodotto sempre più riconosciuto e apprezzato dal pubblico e nel panorama internazionale”.
“Dare continuità ai risultati ottenuti, in particolar modo consolidando il ruolo di riferimento di ANICA nell’ambito della filiera cine-audiovisiva e digitale italiana”
Il Capo dello Stato ospite alla proiezione di C'è ancora domani di Paola Cortellesi. Tra le tante istituzioni presenti, anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Inoltre, in sala anche i vincitori di ben 11 premi Oscar, tra cui Ferretti e Pescucci
Il ringraziamento unanime dei Consiglieri dell'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali all'attuale Presidente Francesco Rutelli per il lavoro svolto nel corso del suo mandato
All'evento ANICA l'annuncio del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni: 1,5 milioni a sostegno del settore