“Il Consiglio Generale Anica, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali, al termine del percorso previsto dallo Statuto di Confindustria, ha oggi designato Alessandro Usai a ricoprire la carica di prossimo Presidente”. È quanto riportato in una nota dell’Anica.
I Consiglieri hanno rivolto un ringraziamento unanime all’attuale Presidente Francesco Rutelli per l’enorme lavoro svolto nel corso degli anni del suo mandato, che ha portato al raddoppio degli Associati, delle Unioni, all’adesione di Cartoon Italia e al conseguimento di risultati importanti per l’Associazione e per tutta l’industria cineaudiovisiva.
“Ringrazio per la fiducia che viene riposta in me, auspicando che sia confermata dall’Assemblea”, ha introdotto Rutelli all’esito dello scrutinio favorevole, congratulandosi con Usai, che ha dichiarato:
“Intendo mettere a disposizione degli associati e dell’intero settore le esperienze maturate in tanti ambiti della filiera. Individuerei come primo obiettivo la promozione della centralità dell’industria cinematografica e audiovisiva per il grande valore che genera, sia sul fronte economico e occupazionale sia per il ruolo che ha nella costruzione dell’immaginario e delle identità contemporanee”.
L’Assemblea elettiva per il nuovo Presidente si terrà l’11 novembre prossimo. (gp)
All'evento ANICA l'annuncio del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni: 1,5 milioni a sostegno del settore
Il presidente dell'Anica: "Non abbiamo ancora analizzato la bozza, comunque è un inizio"
L'ANICA ha annunciato la sua adesione alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTMI-Women in Film, Television & Media Italia
Il presidente dell'Anica Francesco Rutelli fa appello alle istituzioni per il sostegno al comparto nel corso del convegno L'occupazione nella filiera cineaudiovisiva tra trasformazioni industriali, effetti della pandemia e rivoluzione digitale