Sono sbarcati al Festival di Venezia i quindici giovani giurati che assegneranno il Leoncino d’Oro Agiscuola e il premio Segnalazione Cinema For Unicef. Da quando, nel 1989, Agiscuola ha istituito il Leoncino d’Oro, il premio è divenuto negli anni uno dei riconoscimenti collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Il gruppo di giovani giurati provenienti da diverse regioni d’Italia, sta partecipando a tutte le proiezioni dei film in concorso e ad altre iniziative tra cui numerosi incontri con i talent presenti alla Mostra del Cinema. Un’occasione unica per questi ragazzi tutti accomunati dalla grande passione per il cinema, selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”.
In seguito ad un accordo siglato nove anni fa con il Comitato Italiano per l’UNICEF, spetterà a loro assegnare anche il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.
La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto alla Mostra fin dal 1980. Lo scopo è quello di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è divulgatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.
La Cerimonia di Premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola si terrà venerdì 9 settembre alle ore 17.00 all’Hotel Excelsior.
Il Leoncino d’Oro Agiscuola si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
Le associazioni coinvolte A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano nel progetto Leoncino d’Oro lavorano nel corso dell’intero anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, e supportano l’idea di un sempre maggiore impegno, anche pubblico, nell’ambito educational e formativo.
L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promossa dal Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione (www.cinemaperlascuola.it).
Da quest’anno sarà possibile seguire la giuria del Leoncino d’Oro quotidianamente anche sui social.
E' possibile iscriversi per team di nazionalità italiana composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi
"Il cinema italiano ne esce bene. E anche Netflix". Bilancio di fine Mostra per il direttore Alberto Barbera e il presidente Roberto Cicutto. Si registra un +6% di biglietti venduti rispetto al 2019. Tra i temi toccati anche il Leone del futuro ad Alice Diop, documentarista attiva da più di dieci anni
Abbiamo incontrato il regista Leone d’argento – Miglior Regia: “Non penso sia un film horror ma una storia d’amore, come non credo che L’Esorcista non sia un horror ma un film bergmaniano fatto a Hollywood”. Bones and All esce in Italia – e nel mondo – dal 23 novembre
A volte i veri protagonisti sono gli assenti, come il regista dissidente Jafar Panahi, imprigionato da ormai due mesi, a cui Luca Guadagnino e Laura Poitras dedicano i loro premi