”Motivi di natura strettamente personale ed estremamente seri mi impediscono di partecipare alle riflessioni su un tema così importante centrale per la cultura quale l’audiovisivo. Ho sempre sostenuto che il cinema rappresenta una delle più importanti forme di espressione artistica, la forma più moderna, la più efficace nel richiamare l’immediato interesse delle persone”. Comincia così il messaggio che il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, assente per motivi personali, ha voluto mandare al convegno di chiusura che chiude il ciclo dei ‘dialoghi sul futuro del cinema’ nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2023, in corso all’auditorium del Maxxi.
”L’audiovisivo, inoltre, costituisce un’importante filiera industriale alla quale questo Ministero intende dedicare maggiore attenzione, riconoscendone l’alto valore -prosegue il ministro- In questo momento storico, l’Italia vanta registi, sceneggiatori, autori e attori di comprovate professionalità tecniche. Tutto ciò ci impone una grande responsabilità”.
”Ringrazio dunque il presidente Rutelli con il quale il dialogo è costante e quasi quotidiano, per l’invito. Non mancheranno altre occasioni di confronto”, conclude Sangiuliano.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...