Si è conclusa al Teatro Antico di Taormina la XIV edizione del Nations Award – Premio Cinematografico delle Nazioni, il riconoscimento ideato negli anni ’70 da Gian Luigi Rondi. Ora EvenTao di Michel Curatolo, presidente del Nations Award, e il direttore artistico Tiziana Rocca hanno fatto rinascere l’evento in collaborazione con il Parco archeologico Naxos Taormina sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo.
Tre i premi alla carriera: per la regia, Abel Ferrara, uno dei registi più importanti della scena indipendente americana, premiato dal vicepresidente della Regione Sicilia Gaetano Armao; per la recitazione, Jean Sorel, attore francese dal fascino unico che è diventato nel corso degli anni un’icona anche del cinema italiano. Sulle note di Amarcord della giovane orchestra sicula diretta dal maestro Raimondo Capizzi, è salita sul palco anche Sandra Milo, premiata dal Sindaco della città di Taormina, Mario Bolognari, per il contributo incredibile che ha dato al cinema italiano. Accolta sul palco del Teatro Antico da una standing ovation, Sandra ha ricordato Fellini e non ha nascosto l’emozione di essere tornata a Taormina dopo così tanti anni di assenza.
Sul palcoscenico anche Gloria Guida, premiata come Donna simbolo del Cinema Italiano; Fabio Troiano, premiato per la sua carriera di attore di successo nel mondo del cinema, della TV e del teatro; Anna Safroncik, per rappresentare l’Ucraina in Italia, attraverso la sua carriera di attrice cinematografica e televisiva; la madrina Francesca Valtorta, premiata per il suo lavoro nel cinema e nella televisione italiana. Premio menzione speciale per Giulio Base, attore e regista.
Anche la kermesse di quest’anno, che ha subito un leggero ritardo a causa delle restrizioni per contenere il diffondersi del Covid-19, è stata caratterizzata da un tema importante: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. È stato consegnato, infatti, il Nations Award Thinking Green – premio che conta sul supporto istituzionale della senatrice Urania Papatheu, membro della commissione ambiente al Senato della Repubblica – a Daniela Ferolla, conduttrice del programma di Raiuno Linea Verde Life, premiata per il suo ruolo da ambasciatrice del patrimonio eco-ambientale dalla direttrice del festival di Montecarlo Simona Gobbi, e a Giuseppe Capocchin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, premiato da Eleonora Pedron.
Ampio spazio anche alla musica. Due gli artisti che hanno calcato il palco del Teatro di Taormina per esibirsi e per ritirare il Nations Artistic Award: il soprano turco di fama internazionale Gonca Dogan e il giovane pianista e compositore Alessandro Martire, che a soli 28 anni si è già esibito nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo.
La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”