C’è’ una sorta di anteprima di Venezia 72 anche per la Villa degli Autori, da sempre il cuore dell’attività delle Giornate degli Autori: domani sera, martedì 1 settembre, rigorosamente su invito, si aprono i cancelli per la premiazione della 4° edizione del concorso Bookciak, Azione! 2015, con i riconoscimenti assegnati da una giuria presieduta dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.
Il Premio Bookciak, Azione! è organizzato dall’Associazione culturale Calipso-Bookciak, che da quest’anno ha lanciato anche www.bookciakmagazine.it, la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura. Una serata tutta imperniata sull’unico premio assegnato all’incontro tra cinema e letteratura attraverso i Bookciak movies, video ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it.
I bookciak movies vincitori sono stati scelti quest’anno da una giuria presieduta appunto da Gabriele Salvatores e costituita da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. Tra i libri selezionati come fonte d’ispirazione per i bookciak movies c’è anche una graphic novel, “Officina del macello” di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Eris edizioni), dedicata ad un sanguinoso fatto di cronaca avvenuto durante la Grande Guerra.
Gli altri due libri sono: “L’invenzione della madre” di Marco Peano (minimum fax), toccante “viaggio” di un adolescente nella malattia terminale della madre, e “Le rockstar non sono morte” di Valerio Piperata (e/o), divertente commedia su una improbabile rock band di ragazzi romani.
“Insieme a Bookciak e al Sindacato dei Giornalisti (SNGCI)- dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori -abbiamo pensato alla serata di domani anche come al nostro modo per salutare la stampa accreditata alla Mostra”.
Tra gli ospiti attesi della serata anche il regista Stefano Chiantini e l’intero cast di Storie sospese ovvero gli attori Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Sandra Ceccarelli e Giorgio Colangeli.
Il film di Anna Rose Helmer, realizzato nella 3a edizione 2014-15 di Biennale College-Cinema, vince lo Spirit Indipendent Award come miglior regista emergente
Fino al 5 dicembre cinque titoli italiani dell'ultima Mostra circoleranno nelle città brasiliane, tra cui Sao Paulo e Rio de Janeiro, tra questi anche Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, vincitore della Coppa Volpi per l'interpretazione di Valeria Golino
Il cda della Biennale ha prorogato il direttore della Mostra del cinema di Venezia grazie alla nuova normativa introdotta in estate
Il delegato generale della Settimana della Critica, a fine mandato, analizza lo stato di salute del nostro cinema in un'intervista al sito Quinlan. "Il cinema italiano è malato, malato di qualcosa che non lascia sviluppare quei talenti – che a questo punto non so nemmeno più se ci siano – che vogliono rischiare con dei film più coraggiosi. Penso che chi ha le idee si diriga verso altre forme, verso le web series ad esempio, e il cinema d’autore soffra un po’ dei soliti dilemmi". A breve il Sindacato nazionale critici cinematografici indicherà il nuovo delegato generale