Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores è tra i tre film nominati all’EFA (European Film Academy) Young Audience Award 2015 insieme a My Skinny Sister di Sanna Lenken e You’re Ugly Too di Mark Noonan. Le nomination sono state espresse da un comitato internazionale composto da Per Eriksson, Swedish Film Institute, Beata Marciniak, New Horizons Association (Polonia) e Paola Traversi, Museo Nazionale del Cinema (Italia).
Il prossimo 3 maggio, Young Audience Film Day, i tre film selezionati saranno proiettati davanti ad un pubblico di giovani tra i 12 e i 14 anni in 25 città europee (per l’Italia è Torino). A fare da giuria sarà proprio sarà il giovane pubblico che, dopo la proiezione dei film nominati, decreterà il vincitore. Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria trasmetteranno i risultati nazionali in una video conferenza in diretta a Erfurt (Germania) dove il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione. Questa sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci