Il 46enne parmense Luca Gorreri è autore (soggetto, regia, produzione) di Sassi nello stagno che prende parte anche alla selezione dei David di Donatello 2017 nella sezione documentari e al Lecce Film Fest 2016. Un’opera prima su uno dei Festival più innovativi e sperimentali degli anni ’80-’90, purtroppo dimenticato e rimosso: il Salso Film e TV Festival di Salsomaggiore Terme (1980-1991). La sua storia, ripercorsa dalle origini alla chiusura, è narrata attraverso immagini e video di repertorio, documenti, interviste ai maggiori protagonisti come il direttore Adriano Aprà, Enrico Ghezzi, il vicedirettore Patrizia Pistagnesi, il segretario Luciano Recchia, Christa Lang e Samantha Fuller e omaggi a Marco Melani.
L’autore mostra la genesi e lo sviluppo di questo festival cinematografico, fino alla sua chiusura nel 1991: dai quattro anni degli Incontri cinematografici di Salsomaggiore Terme (1980-1983), al Salso Film e TV Festival (dal 1984 al 1989) fino alle ultime due edizioni, Emilia Romagna terra di cineasti e Cinema Art Festival.
Con ironia e autoironia ricorrenti nel film, vengono messe in evidenza alcune delle cause della chiusura del Salso Film e TV Festival, proponendo anche una riflessione sul ruolo culturale dei festival in generale.
“ Perché questo titolo Sassi nello stagno? Il Festival di Salsomaggiore fu una grande pietra miliare che scosse le acque placide e oscure dei festival e della città termale che lo ha ospitato – spiega Gorreri – Il secondo sasso vuole essere questo documentario che intende smuovere le acque torbide dell’oblio in cui sono caduti questo innovativo Festival e lo spirito di Salsomaggiore, spirito di un’epoca che difficilmente tornerà. Lo stile di questo documentario, oltre alle classiche interviste dovute, in quanto lo scopo del documentario è quello di ripercorrere la storia e la genesi del festival, vuole essere un po’ Fuori Orario, un po’ Monte Hellman, un po’ Jean-Luc Godard”.
Sassi nello stagno avrà una prima romana giovedì 19 gennaio alle ore 18.00 presso il Cine-teatro Flavio in via Giovanni Mario Crescimbeni, 19 alla presenza di Adriano Aprà e Patrizia Pistagnesi.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo