Il Safiter ovvero Salento Finibus Terrae Film Festival sta per raggiungere il traguardo di 15 anni di cinema itinerante in terra di Puglia, sotto la guida del direttore artistico Romeo Conte che ha annunciato le prime anticipazioni della 15a edizione.
Si partirà da San Severo (29 giugno-1 luglio), con la sua via francigena, passando dalla città vecchia di Bari (2-3 luglio) e dall’arcano mondo sotterraneo di Castellana Grotte (4-6 luglio), per terminare a Conversano (7-9 luglio), ai piedi del suo grandioso castello rivolto alla costa salentina.
Cinque le sezioni di cortometraggi in gara: Corto Italia, con il meglio della produzione nostrana; Commedia in Corto, che scandaglia l’amore in tutte le sue forme; Diritti Umani, dedicata al tema dell’integrazione; Children World, una finestra sul mondo dell’infanzia a tutte le latitudini; Corti Puglia, riservata a registi pugliesi e Mondo Corto sezione internazionali.
Ampio spazio sarà dedicato ai lungometraggi – fuori concorso – con la proposta di una selezione di film della recente stagione cinematografica. Venerdì 29 giugno, a San Severo in Piazza Municipio, la sezione cortometraggi Diritti Umani darà inizio alla 15a edizione del Festival a cui seguiranno le proiezioni di due film Sta per piovere di Haider Rashid e Vieni a vivere a Napoli! di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Prisco.
Sabato 30 giugno presso il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere – di San Severo sarà inaugurata la mostra fotografica sui Diritti Umani. La mostra comprende foto da set cinematografico dei 10 cortometraggi selezionati al festival. Il tema è l’integrazione e lo sfruttamento dei lavoratori, non solo extracomunitari.
Domenica 2 luglio il Safiter arriva al Cinema Galleria di Bari con la sezione Corti Puglia. Lunedì 3 luglio alle ore 18.00 si prosegue con la sezione internazionale di Mondo Corto e la sera alle 21 sarà programmato fuori concorso Piuma di Roan Johnson.
Da martedì 4 a giovedì 6 luglio, le Grotte di Castellana ospiteranno le sezioni Children World e Commedia in Corto, le proiezioni di Il più grande sogno di Michele Vannucci, Il segreto di Pulcinella di Mary Griffo e Smetto quando voglio 2 – Masterclass di Sydney Sibilia. Venerdì 7 luglio, nella piazza di Conversano, sarà proiettata la sezione Corti Italia mentre il giorno seguente verrà presentato La parrucchiera di Stefano Incerti.
Domenica 9 luglio il castello di Conversano ospiterà la serata di chiusura del festival con la proiezione di Indivisibili di Edoardo De Angelis, a cui seguirà la cerimonia di premiazione delle sezioni dei corti in concorso con la consegna dei Premi SAFITER 2017, alla presenza dei molti ospiti attesi.
Tra coloro che hanno già confermato la loro partecipazione, oltre ai nomi già citati, l’attrice cantante e conduttrice Marisa Laurito, gli attori Ivana Lotito, Anna Ferruzzo, le gemelle Marianna e Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Ivano Marescotti, Alessandro Borghi, Gianmarco Tognazzi, Libero De Rienzo, Paolo Sassanelli; i registi Neri Parenti, Nico Cirasola, Davide Minnella, Stefano Incerti, Haider Rashid, Michele Vannucci, Mary Griffo e Sydney Sibilia; l’attore e compositore Stefano Fresi; i doppiatori Roberto Pedicini e Christian Iansante; i produttori Pier Paolo Verga, Andrea e Alessandro Cannavale.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis