Salento Festival con Murino, Ravello e Fantastichini

Al via l'8 luglio con il documentario 'Fuoco amico, la storia di Davide Cervia', presente il regista Francesco del Grosso. Tra gli ospiti anche Valentina Carnelutti, Giorgia Farina e Carlotta Natoli


Domani 8 luglio con il documentario Fuoco amico, la storia di Davide Cervia, presente il regista Francesco del Grosso, si apre il Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio, a seguire le proiezioni dei cortometraggi dedicati ai diritti umani.
Numerosi saranno gli ospiti del festival: produttori, registi e attori, tra cui Caterina Murino, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Valentina Carnelutti, Giorgia Farina, Rolando Ravello e Carlotta Natoli che presenterà Sempre i soliti il cortometraggio di Mario Monicelli, di cui è protagonista. E ancora Flavio Bucci, Enzo De Caro, Nicola Nocella, Anna Luisa Capasa, Niki Giustini, Andrea Zaccariello, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Giacomo Rizzo, Roberto Pedicini e Paolo De Vita.

Fino al 16 luglio il festival itinerante toccherà numerose location dell’Alto Salento in provincia di Brindisi: da San Vito dei Normanni a Lido di Specchiolla-Laguna Blu, passando per Mesagne, quindi San Michele Salentino, Torre Canne, Savelletri e Selva di Fasano, con serata finale presso il resort Borgo Egnazia di Savelletri.
In tutto saranno proiettati 97 cortometraggi, 2 cortometraggi fuori concorso e 3 lungometraggi fuori concorso. 9 le sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali:  Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror (che saranno proiettati di notte a Specchiolla, presso Laguna Blu), Ambiente, Children World, Reelove e Animazione.

Le attrici Caterina Murino, Valentina Carnelutti e Lunetta Savino insieme a Ennio Fantastichini saranno gli ospiti di CineCocktail-Incontri ravvicinati del miglior tipo curati dalla giornalista Claudia Catalli.
E non mancano i lungometraggi al Salento Festival: il 10 luglio a San Vito dei Normanni, alla presenza del regista Andrea Zaccariello e di alcuni dei protagonisti del film, i famosi vecchietti longevi, proiezione di Ci vediamo domani, la storia di Marcello Santilli, continuamente alla ricerca dell’occasione della vita.
Il 13 luglio a Torre Canne è invece la volta del lungometraggio Amiche da morire, diretto da Giorgia Farina, che sarà presente alla proiezione. 

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti