Si è svolta la serata di premiazione dei SAG Awards 2023, i premi del sindacato degli attori, e dei PGA Awards 2023, premi del sindacato dei produttori. In entrambi i casi si è imposto Everything Everywhere All at Once, che ha conquistato quasi tutti i premi attoriali e quello di miglior film, confermandosi ancora una volta come uno dei favoriti per la ormai prossima corsa gli Oscar (partecipa in tal senso al nostro fantasy game, il FantaOscar di CinecittàNews).
I SAG Awards sono andati ai tre attori di EEAAO (che ha vinto anche come miglior ensemble): Michelle Yeoh ha vinto come miglior attrice protagonista, Jonathan Ke Quan e Jamie Lee Curtis come non protagonisti. Unica eccezione è stato Brendan Fraser che ha vinto come miglior attore protagonista per The Whale per poi lasciarsi andare a un commovente discorso di ringraziamento.
Sul versante televisivo, ha dominato The White Lotus che si è aggiudicato il premio per la miglior ensemble e quello per la miglior attrice in una serie drammatica (Jennifer Coolidge). La miglior ensemble in una commedia è andato invece a Abbott Elementary. Jason Bateman ha vinto il premio come miglior attore in una serie drammatica per Ozark, Jessica Chastain è stata premiata per il suo ruolo nella serie limitata George & Tammy, mentre Sam Elliott per 1883. Sally Field, infine, ha ricevuto il premio alla carriera 2023.
Ai PGA Awards hanno premiato Everything Everywhere All at Once il miglior film dell’anno, Pinocchio di Guillermo del Toro come miglior film d’animazione, Navalny come miglior documentario. The White Lotus ha vinto come miglior serie drammatica, The Bear come miglior serie commedia, The Dropout come miglior serie antologica e Only Murders in the Building come miglior serie dal formato breve.
La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”