Altro week end ricco di uscite, con due titoli italiani da tenere d’occhio e un film cileno da non perdere. E con la Festa del cinema è possibile abbuffarsi di film a 3 euro.
Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini, con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada e lo stesso Sergio Rubini, è una commedia acida e ‘paranormale’ sulla vendetta piena di sorprese. Storia dell’imprenditore Biagio Bianchetti e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio.
Dalla Mostra del cinema di Venezia arriva Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, con Micaela Ramazzotti e le giovanissime Sara Podda e Maya Mulas, è tratto dall’omonimo libro di Sergio Atzeni, ambientato nella periferia di Cagliari dove le adolescenti Cate e Luna crescono ribelli e sognatrici, due esili fiori in mezzo al degrado.
Fedele alla linea di Germano Maccioni è un interessante documentario su Giovanni Lindo Ferretti, leader dei Cccp, uomo di forti contraddizioni e complessità.
Sta per piovere dell’italiano, figlio di un iracheno, Haider Rashid con Lorenzo Baglioni e Mohamed Hanifi, è molto attuale per il tema trattato, quello dello ius soli. Racconta infatti di Said, un giovane nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, che studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia però riceve un decreto di espulsione.
No – I giorni dell’arcobaleno del cileno Pablo Larrain, con Gael García Bernal, ricostruisce la fine della dittatura militare di Augusto Pinochet grazie alla campagna per il No al referendum ideata da un giovane e audace pubblicitario che con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del regime, farà vincere l’opposizione.
20 anni di meno di David Moreau è una commedia sentimentale interpretata dall’astro nascente Pierre Niney e dalla star belga Virginie Efira che racconta l’incontro tra una 38enne in carriera e un affascinante ventenne. Prima per finta, poi innamorati sul serio.
Anime nella nebbia di Sergei Loznitsa
è ambientato alle frontiere occidentali dell’Unione Sovietica nel 1942. La zona è sotto l’occupazione tedesca e la resistenza combatte. Un treno è deragliato non lontano dalla città, dove Sushenya, un operaio ferroviario, vive con la sua famiglia. L’innocente Sushenya viene arrestato con un gruppo di sabotatori, ma l’ufficiale tedesco prende la decisione di liberarlo. Le voci del tradimento di Sushenya si diffondono rapidamente…
Confessions di Tetsuya Nakashima è un film del 2010 che arriva ora in sala grazie anche al Far East Festival. E’ una storia di vendetta, quella meditata dall’insegnante Moriguchi a cui è stata uccisa la figlia da due suoi alunni. Il regista è quello di Kamikaze Girls.
L’uomo con i pugni di ferro segna l’esordio nella regia di Robert Fitzgerald Diggs, alias RZA, voce del gruppo musicale “Wu-Tang Clan”. Con Russell Crowe e Lucy Liu, l’action movie unisce l’estetica del cinema asiatico con la violenza di Tarantino, la fisicità delle arti marziali con lo splatter occidentale. Presentato dallo stesso Tarantino e sceneggiato da RZA con la collaborazione di Eli Roth. Come dire, tutto in famiglia…
La casa di Fede Alvarez è un remake di un celebre horror, vietato ai minori di 14 anni, storia di due fratelli che hanno perso da poco la madre e che finiscono posseduti dal demonio.
Fire with Fire di David Barrett. Con Josh Duhamel, Rosario Dawson, Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, 50 Cent. Un vigile del fuoco deve testimoniare contro un boss del crimine, ma non sarà facile.
The Parade – La sfilata di Srdjan Dragojevic racconta di come un gangster serbo che odia gli omosessuali finisce per sacrificare se stesso per proteggere la libertà gay nel suo paese.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk