Prenderà il via il 12 settembre la prima edizione del Cubovision Web Film Awards, il progetto nato dalla collaborazione tra Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia, e Rai Cinema. L’opera vincitrice sarà selezionata dalla giuria presieduta dal regista premio Oscar Ron Howard e composta da Carlo Verdone, Cristiana Capotondi, Guglielmo Scilla, Raffaella Leone, Francesco Bruni e Paolo Del Brocco. Inoltre sarà visibile in anteprima esclusiva su Cubovision, su Rai Cinema Channel – il canale web di Rai Cinema – e nelle sale del circuito The Space Cinema.
Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri, che hanno compiuto la maggiore età e possono iscriversi sul sito www.cubovisionawards.it, dal 12 settembre fino al 7 novembre. Le opere presentate devono essere originali e inedite e potranno essere inserite in una delle sei categorie: Thriller/Fantascienza, Kids&Family, Documentario/Scienza, Commedia/Sentimentale, Videoclip musicali e Rai Cinema Trailer. Il regolamento è disponibile su www.cubovisionawards.it
Una volta superata la preselezione, i video saranno pubblicati sul portale del Concorso e dal 13 settembre al 29 novembre potranno essere votati su www.cubovisionawards.it. I primi cinque video più votati dal pubblico della rete in ogni categoria, al quale s’aggiunge un’opera selezionata dal Comitato Tecnico, parteciperanno alla selezione finale da parte della giuria.
Il 14 gennaio 2014 verranno pubblicati sul portale del concorso i nomi dei vincitori per ogni categoria che otterranno in premio la partecipazione a stage formativi con importanti registi di fama internazionale.
E inoltre si conoscerà il vincitore del premio speciale: uno stage formativo presso la Imagine Entertainment di Brian Grazer e Ron Howard. Il vincitore nella categoria Rai Cinema Trailer, scelto dalla Giuria tra i cinque trailer più votati dalla rete più uno selezionato dal Comitato tecnico, vedrà la propria opera utilizzata per il lancio del nuovo film, Noi quattro, di Francesco Bruni e vincerà uno stage formativo presso la società Film Design di Edoardo Massieri.
Verdone ricorda che proprio con un concorso cominciò la sua carriera nel cinema. “Era il 1973 e un mio super 8, un film sperimentale un po’ psichedelico e onirico, andato poi perso, vinse il Festival di Tokyo. Grazie a mio padre lo vide poi Roberto Rossellini che mi consigliò di fare domanda al Centro sperimentale e da allora la mia vita cambiò”.
Per l’AD Paolo Del Brocco “questo progetto innovativo bene si colloca nella mission di Rai Cinema che punta anche a prodotti alternativi e a scoprire nuovi talenti”.
Quanto alla sua opera seconda Noi quattro, dopo Scialla!, Francesco racconta che “è la cronaca di una giornata di una famiglia di quattro persone, un padre, una madre separati e due figli, una ragazza di vent’anni e un 13enne, che vengono seguiti nel corso di questa unica giornata, nei loro percorsi individuali, ognuno di loro ha un problema da risolvere e nei loro incontri. Concepisco la commedia a due facce cioè fatta di aspetti umoristi e buffi, ma anche dolenti, problematici e questo film li dovrebbe avere tutti e due”. Il film, attualmente in pre-montaggio, sarà pronto tra qualche mese e uscirà nelle sale con l’anno nuovo.
Il Cubovision Web Film Awards offrirà anche l’occasione di seguire sul sito dedicato 10 video tutorial realizzati da protagonisti del cinema italiano e internazionale come Oliver Stone, Pietro Scalia, Hans Zimmer, Richard Horowitz, Brian Grazer, Edoardo Massieri, che illustreranno i trucchi del mestiere: un vero e proprio manuale per realizzare un progetto cinematografico. Sarà proprio Ron Howard a inaugurare i video con un tutorial sulla regia.
Annunciati i vincitori del 65° Festival dei Popoli: Cose che accadono sulla terra di Michele Cinque vince il Concorso Italiano
Un programma articolato in otto sezioni, dal 16 al 24 novembre a Milano. Il film di chiusura è Sulla terra leggeri, l’opera prima di Sara Fgaier distribuita da Luce Cinecittà
Il film animato su Pharrell Williams sarà presentato nell'ambito della seconda edizione del Fantasticon Film Festival (22-24 novembre). In apertura The Beast di Bertrand Bonello
L'evento includerà il documentario Volonté - L'uomo dai mille volti (2024), testimonianze di personalità del cinema e proiezioni, tra cui La mort de Mario Ricci (1983), che gli valse il premio a Cannes