Romics e il cinema con Predator, Venom, e la mostra su ‘GONY’

Dal 4 al 7 ottobre alla Fiera di Roma il Festival del fumetto sempre più votato anche al cinema


Romics, nata come fiera dei comics, è ormai ufficialmente definita come Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, con spazio dunque sempre crescente verso la settima arte, che compare qua e là tra gli eventi e i grossi nomi coinvolti dal mondo delle nuvole parlanti.

A partire dal Movie Village, con largo spazio alla fantascienza, all’horror e al new cult, tra i film in uscita e le serie del prossimo autunno-inverno e tra i suoi maggiori protagonisti, da Predator a Venom ai grandi cult della Universal, con anteprime e incontri speciali sui film e le serie ispirate ai fumetti, e la mostra del pluripremiato studio di effetti speciali Makinarium. Tra gli eventi di punta legati a Romics proprio l’anteprima al cinema Adriano, il 4 ottobre, del film The Predator di Shane Black, in collaborazione con 20th Century Fox. Poi Venom, celebrato con un’installazione e un incontro speciale sul rapporto tra Comics e Cinema e Animali Fantastici: I crimini di Grindewald, l’anteprima della webseries The Wall dedicata ai cult degli anni ‘80 di Universal e Pupazzi senza gloria con Maccio Capatonda.

Cinema anche nella mostra organizzata dalla Scuola Romana dei Fumetti per la celebrazione dei suoi 25 anni, con l’esposizione di disegni e concept art di Paolo Morales per il film Gangs of New York, tratti dalla mostra “Il Cinema Disegnato”, organizzata dalla SRF nel 2004. Ad accompagnare l’esposizione, una live performance di disegno con gli insegnanti: Claudio Bruni (Cartoni Animati Rai), Stefano Caselli (Marvel), Simone Gabrielli (Bonelli), Arianna Rea (Disney), Massimo Rotundo (Bonelli), che si svolgerà sabato 6 ottobre alle ore 11,00, Area Comics City – Padiglione 9.

Il Romics d’oro andrà invece a Marco Gervasio, storico autore Disney, all’opera su Topolino e in particolare famoso per i personaggi di Fantomius – che sarà celebrato con una storie che esce su ‘Topolino’ proprio nei giorni della fiera e un cofanetto speciale che raccoglie tutte le storie in vendita proprio al Romics – e al ‘romanista’ Papertotti. Il premio sarà consegnato il 7 ottobre la mattina e seguito il pomeriggio da un incontro con il pubblico.

E ancora da segnalare il grande cinema a cartoni con la lecture ‘Pixar. 30 anni di animazione’, con Elyse Kidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata al grande studio USA ospitata al Palazzo delle Esposizioni e Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale della cultura digitale.

E la presenza di Chris Warner, sceneggiatore, disegnatore ed editor che ha creato diverse storie a fumetti di personaggi in partenza provenienti dalla celluloide, da Predator a Terminator.

Dal 4 al 7 ottobre alla Fiera di Roma.

autore
19 Settembre 2018

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti