‘Romeo è Giulietta’, Veronesi: “Basta uomini, ora il mio alter ego è Pilar Fogliati”

Sergio Castellitto e Pilar Fogliati protagonisti della produzione Indiana Production, Capri Entertainment e Vision Distribution in collaborazione con Sky. Nei cinema dal 14 febbraio 2024


SORRENTO – Un dettaglio importante: l’accento sulla “e”. Nel nuovo film di Giovanni Veronesi, presentato agli esercenti in occasione delle Giornate Professionali di Cinema, Romeo ‘è’ Giulietta. Un segno che fa tutta la differenza del mondo per il film con protagonisti la giovane attrice Pilar Fogliati, nel doppio ruolo dei due personaggi della tragedia shakespeariana al centro delle vicende, e Sergio Castellitto, regista teatrale che ne guida le gesta sul palco.

Il film, una produzione Indiana Production, Capri Entertainment e Vision (anche distributore) in collaborazione con Sky, in uscita il 14 febbraio 2024, racconta di un’attrice rifiutata da un regista per il ruolo di Giulietta e decisa a dimostrare il proprio valore, costi quel che costi. Vittoria diventa così Fabio, il Romeo perfetto. Per Veronesi è un’occasione speciale: “Dovevo al teatro qualcosa, perché non l’ho mai frequentato e non l’ho mai fatto. Quando ho deciso di avvicinarmici con questo film l’ho fatto con leggerezza, amando il teatro per tutto il tempo che non l’ho amato in passato. Quindi è un film molto romantico, forse perché invecchiando sono diventato meno cattivo”.

Con Castellitto, Veronesi ha già lavorato tre volte. Pilar Fogliati invece ha esordito alla regia del suo primo film (Romantiche) proprio su una sceneggiatura scritta assieme al regista, che anche in quell’occasione le fece interpretare, in un solo racconto, ben quattro diversi personaggi.

“Come alter ego ho sempre avuto uomini – riflette Veronesi citando Francesco Nuti, al cui ricordo la Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace si stringe in un grande applauso – era tempo di cambiare e ora mi sono trovato un alter ego perfetto che è Pilar”.

“Ma alla fine diventa maschio” precisa Pilar Fogliati scherzando sul gioco di ruoli al centro del film. “Un triplo salto mortale, uno di quei ruoli che pensi possano capitare una sola volta nella vita, è stato bellissimo mettermi nei panni del mondo maschile. Mi sono divertita da morire”.

Alle prime immagini del film, mostrate in anteprima a colori (è in corso la conversione in bianco e nero), Castellitto prende parola e confessa una certa commozione: “Sarà l’età ma mi sono emozionato”. Genovese ribatte subito: “Mi sono emozionato io a vedere te e tuo figlio insieme, era tempo che non si vedevano padre e figlio così bravi”. Pietro Castellitto ha infatti presentato in mattinata a Sorrento il suo Eneaopera seconda in Concorso all’80ma Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast di Romeo è Giulietta anche Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico DieleMargherita Buy.

Alessandro Cavaggioni
29 Novembre 2023

Giornate professionali 2023

Giornate professionali 2023

A Giuseppe Fiorello il Biglietto d’Oro Cinecittà

SORRENTO – Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello vince il Biglietto d’Oro Cinecittà, consegnato nella serata conclusiva delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento dal Direttore Comunicazione di Cinecittà Marcello Giannotti con la seguente...

Giornate professionali 2023

Giornate Professionali di Cinema 2023: che edizione è stata?

Entusiasmo e ottimismo per quattro giorni di presentazioni, panel e momenti di incontro

Giornate professionali 2023

Il 2024 di Walt Disney tra ritorni animati e grandi autori

Presentata a Sorrento la line-up dei primi mesi 2024 di The Walt Disney Company. Tra i titoli più attesi il Leone d'Oro 'Povere Creature!', il sequel di 'Inside Out' e la nuova commedia di Taika Waititi

Giornate professionali 2023

I 100 anni di Disney, dal classico ‘Wish’ al dirompente ‘Povere creature!’

Giulio Carcano, director, theatrical distribution, sales di Disney parla delle celebrazioni del centenario in vista di un 2024 ricco di titoli, compreso il Leone d'oro


Ultimi aggiornamenti