Si svolge quest’anno dal 12 al 15 giugno a Cracovia e Katowice, rispettivamente Città Creative per la Letteratura e la Musica, la riunione annuale del network UNESCO delle Città Creative nel mondo, che offre ai partecipanti l’opportunità di scambiare e condividere idee ed esperienze su temi quali la creatività e la cultura per una migliore qualità della vita nelle città, l’impatto delle arti digitali sul lavoro e la produzione, i cambiamenti necessari nel consumo e nella produzione per fronteggiare le sfide ambientali.
Oltre trecento i delegati attesi a rappresentare le città creative UNESCO, che presenteranno la loro visione di creatività come fonte di innovazione e sviluppo sostenibile. Tra loro anche la delegazione composta dai rappresentanti di Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà per Rome City of Film, che l’11 dicembre 2015 è entrata a far parte del Nerwork UNESCO delle Città Creative, che riunisce oggi 180 città da 72 Paesi diversi.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale