Il 28 e il 29 ottobre gli spazi di Macro Testaccio – la Pelanda di Roma ospiteranno un doppio appuntamento con la sonorizzazione live dei film di Buster Keaton e Robert Wiene, all’interno di Romaeuropa Festival 2017.
Il 28 ottobre si terrà l’evento Sound of Silences, con il supporto della Siae e in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Dalle 16,00 in poi il collettivo Edison Studio presenterà l’evento finale della seconda edizione del concorso internazionale di composizione musicale per immagini. L’evento sarà introdotto da Vincenzo Core, vincitore della scorsa edizione, che si esibirà nella sonorizzazione dal vivo di One Week di Buster Keaton.
A seguire, i cinque finalisti Myriam Ludovico Failla, Fabrizio Giraudo, Xavier Madore e Gabriele Paolozzi presenteranno al pubblico le loro colonne sonore realizzate per 5 film di medio metraggio di Buster Keaton scelti da Edison Studio in collaborazione con Cineteca di Bologna.
Alla fine delle proiezioni, la giuria, composta da Monique Veaute (Presidente Fondazione Romaeuropa), Alvin Curran (compositore), Andrea Ravagnan (Cineteca di Bologna), Andrew Bentley (compositore), Giulio Latini (regista e docente universitario), assegnerà i premi ai primi tre classificati.
Il 29 ottobre il gruppo Edison Studio, formato nel 1993 da Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, torna ad esibirsi al Romaeuropa Festival, dopo la colonna sonora di Blackmail di Alfred Hitchcock dell’anno scorso, per eseguire la sonorizzazione del film espressionista Das Cabinet des Dr. Caligari di Robert Wiene (1919), recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Si è tenuta oggi a Palazzo Merulana a Roma la seconda edizione di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere” presentata da WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte