Grande successo e grandi emozioni per la festa della XII Edizione del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema. La serata si apre con la presentazione di una madrina di eccezione: Nathalie, che, in anteprima assoluta, annuncia il suo ultimo videoclip “L’Anamour”, regia di Gianluca Della Monica, cover della storica canzone di Gainsbourg, per la colonna sonora del film “Dirsi Addio”, regia Simone Gandolfo e Gianluca Della Monica.
Lo Special Award come artista dell’anno va a Federico Zampaglione, che ritira anche un altro premio, insieme al fratello Francesco ed al chitarrista del gruppo de I Tiromancino, per i videoclip “Mai saputo il suo nome” e “Liberi”. Lo Special Award va anche a Giulia Michelini, attrice di successo, nonché presente in un gran numero di videoclip acclamati dal pubblico, tra cui “California” di Mad Shpeherd, regia di Marco Gallo, presentato in anteprima assoluta per l’occasione. La serata continua con l’omaggio alla carriera per il Maestro Guido Maria Ferilli che, a grande sorpresa, ha ricevuto un contributo videoclip da Giuliano Sangiorgi de I Negramaro. Premiato, inoltre, anche il regista di fama nazionale ed internazionale Paolo Genovese, appena arrivato dall’America, per il videoclip Tutta colpa di Freud di Daniele Silvestri. Premio anche a China Town di Caparezza , regia di Jacopo Rondinelli.
Premi rivelazione a The Niro per il videoclip “1969”.
Tra i registi premiati invece: Paolo Genovese, Davide Minnella, Dandaddy, Max Gazzè, Andrea Jako Giacomini, Jacopo Rondinelli, Federico Mudoni, Marco Gallo, Andrea D’Emilio, Marco Pavone, Andrea D’Emilio.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti