L’Associazione culturale Romarteventi, presidente Francesca Piggianelli, anche quest’anno, alla Festa del Cinema di Roma con un ricco programma di iniziative e Premi Speciali, domenica 17ottobre alle ore 16:00, riflettori su Cinema e Musica all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica
Si parte alle h 16.00 con la XVIII EDIZIONE “ROMA VIDEOCLIP – Il Cinema incontra la Musica”, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, condotto da Danilo Brugia affiancato dalla giovanissima attrice Iole Mazzone. Presentazione, anticipazioni e proiezioni della rassegna di cinema e musica, con la consegna di Premi Speciali.
Premio speciale al cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi per il brano ed il videoclip del regista Giuliano Volpe, tratto dal film Ostaggi, diretto dalla regista ed attrice Eleonora Ivone, con Francesco Pannofino, Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Alessandro Haber, Jonis Bascir. Il bravo cantautore è già vincitore del Golden Globe 2021per il brano Io si (Seen) insieme a Laura Pausini e Diane Warren, premiato come migliore canzone originale.
Premio Speciale al Maestro Giovanni Allevi, per il videoclip del brano ‘Kiss Me Again’, regia di Simone Valentini, per la docu-serie Allevi in The Jungle e per la sua brillante carriera.
La kermesse continuerà alla h 16.30 con il PREMIO ANNA MAGNANI, ideato ed organizzato da Romarteventi in collaborazione con Visioni & Ilusioni, con Presidente Onorario Giuliano Montaldo e Presidente Ettore Spagnuolo e condotto dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco.
Annuncio del programma 2022, con anticipazioni importanti, a cui seguirà la consegna del Premio Speciale Anna Magnani ad Enrico Vanzina, noto regista, sceneggiatore e produttore, da parte del regista e Direttore di importanti Festiva Adriano Pintaldi.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci