Roma Lazio Film Commission conferma la sua presenza alla 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tante le iniziative in programma all’AuditoriumArte Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission. Tra gli appuntamenti ritorna CineCampus Lezioni di Cinema, opportunità formativa rivolta a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo con le masterclass, moderate da Steve della Casa, dedicate a produzione, recitazione, regia con maestri del settore. Per l’edizione 2018 saranno presenti Sabrina Impacciatore venerdì 19 alle 11.30, Elena Sofia Ricci, sabato 20 alle 15.00, Rocco Papaleo domenica 21 alle 11.00, Fortunato Cerlino lunedì 22 alle 15.00, Costanza Quatriglio martedì 23 alle 16.00, Piera Degli Esposti mercoledì 24 alle 14.30.
Torna la sezione CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche, un’iniziativa dedicata alle professioni tecniche con lezioni specifiche, moderate da Mario Tani. Giovedì 25 ottobre alle 10.00 Cinzia Liberati (segretaria di edizione per Marco Tullio Giordana, Ermanno Olmi, Carlo Lizzani) terrà una lezione dal titolo: La Script Supervisor: sempre al fianco del regista dietro la macchina da presa. A seguire alle 11.30 interverranno Giovanni Licheri e Alida Cappellini per mettere a fuoco il mestiere di scenografo.
Alle 14.30, invece, Ugo Chiti farà conoscere meglio che cosa è la sceneggiatura cinematografica come primo passo per creare la magia del cinema. Alle 16.00 si parlerà di Nuove strategie distributive per il documentario biografico: Temporary Road.(una) Vita di Franco Battiato con Giuseppe Pollicelli (regista) e un ospite a sorpresa.
Venerdì 26 ottobre alle 10.00 si tratterà della figura del direttore della fotografia con Fabio Zamarion, nell’incontro dal titolo Illuminare per il cinema: tecnica, arte e ricerca estetica. Alle 11.30 si affronterà la post produzione digitale fra color correction ed effetti speciali visivi con Federico Belati. Alle 14.30 Stefano Reali racconterà com’è dirigere un film nell’era del digitale.Infine alle 16:00 spazio all’action con Renzo Musumeci Greco (maestro d’armi).
Sabato 27 ottobre alle 10.00 Marco Spoletini parlerà del ruolo del montatore nell’incontro dal titolo la costruzione del racconto: il montaggio cinematografico. Alle 14.30 Marco Milani (production manager) cercherà di svelare la figura dell’organizzatore generale. Alle 15.30 Antonio Silvestre (regista) e l’attore Alessandro Tersigni racconteranno come Concepire una serie per la tv a partire dal numero zero: Le avventure di Mr Food & Mrs Wine.
Ultimo appuntamento alle 16.30 con le nuove tecnologie che saranno al centro dell’incontro con un approfondimento sulle nuove sfide tecnologiche per il cinema digitale del prossimo futuro fino ed oltre l’8K con Stefano Belli e Ivan D’Antonio.
Gli incontri di Cinecampus Atelier sono in collaborazione con CINEMA SHOW di MAC Film e TUTTO DIGITALE e i relativi partner Canon e Canon Cinema EOS School.
Un modo diverso per scoprire il Lazio e le sue innumerevoli location viene inoltre offerto ai visitatori dello spazio di Roma Lazio Film Commission grazie a una postazione per la visione immersiva 3D delle location della regione Lazio che si caratterizza come un’esperienza davvero unica per scoprire più da vicino il territorio e i suoi innumerevoli set naturali.
Tra gli appuntamenti da segnalare mercoledì 24 ottobre alle 19.30 la presentazione del libro Cannes Confidential di Thierry Frémaux, in occasione della pubblicazione del volume, edito in Italia da Donzelli in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, che racconta il dietro le quinte del Festival. All’incontro interverrà anche Antonio Monda, direttore della Festa del Cinema di Roma e sarà moderato da Alberto Crespi e Mariarosa Mancuso.
Infine Roma Lazio Film Commission, all’interno della sezione Panorama Italia di Alice nella Città, consegnerà il Premio “Lazio” dedicato alla promozione delle risorse regionali. Ulteriori dettagli sul sito www.romalaziofilmcommission.it
Shirin Neshat, esponente dell’arte visiva contemporanea, iraniana naturalizzata newyorkese, ha presentato alla Festa di Roma, nell’ambito del progetto Videocittà, il suo ultimo film: Looking For Oum Kulthum, un ennesimo incontro tra Oriente e Occidente, tra ritratto e autoritratto, con protagonista una donna, un’artista, una leggenda musicale egiziana
Miglior film Jellyfish di James Gardner, una storia d'identità e desiderio di fuga; premio speciale della giuria Ben is Back di Peter Hedges con Julia Roberts e Lucas Hedges; miglior attore Thomas Blanchard per The Elephant and the Butterfly di Amelie Van Elmbt
"Questo film contiene un desiderio - ha detto De Angelis commentando il premio vinto alla Festa di Roma - ed è il desiderio di fare un regalo a chi lo guarda"
Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, prodotto da TIMVISION Production e Revok Film, è stato annunciato ad Alice nella città. Nel cast Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia, oltre a una partecipazione di Anna Bonaiuto