Roma Lazio Film Commission alla Festa di Roma

In programma CineCampus-Lezioni di cinema, CineCampus Atelier-Professioni tecniche, Visione immersiva 3D delle location, MIA Animation Day, I progetti ABC per le scuole


Roma Lazio Film Commission anche quest’anno sarà presente alla Festa del Cinema e al MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con iniziative e spazi. Le location del territorio in 3D, il Bando regionale sulla coproduzione “Lazio Cinema International”, le iniziative sulla formazione Cinecampus – lezioni di Cinema e la prima edizione di Cinecampus Atelier, dedicata alle professioni tecniche, sono alcuni degli appuntamenti rivolti al pubblico e agli operatori, nazionali e internazionali, presenti alla Festa.

Come sottolinea il presidente Luciano Sovena, “la Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio partecipa alla presente edizione della Festa con numerose iniziative, di promozione e formazione, in linea con il sostegno al settore audiovisivo e alla promozione del territorio, portato avanti insieme alla Regione Lazio e al Comune di Roma”.

Spazi: Spazio Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema presso l’Auditorium Parco della Musica – Auditorium Arte; Stand Roma Lazio Film Commission al MIA presso Terrazza Hotel Boscolo Exedra. Dedicati a: presentazioni di iniziative del territorio di Roma e del Lazio e degli Assessorati regionali (Sviluppo Economico, Cultura, Turismo, Formazione) e del Comune di Roma; postazione per la visione immersiva 3D delle location della regione Lazio ; incontri con gli operatori professionali e per la promozione del Bando Lazio Cinema International 2016 II edizione.

Le attività: CineCampus – Lezioni di cinema, IX edizione 14, 15, 16, 19 ottobre. CineCampus è l’iniziativa di formazione rivolta a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, con masterclass dedicate a produzione, recitazione, regia, tenute da maestri del settore, moderate da Steve della Casa. Sono previsti vari incontri con ospiti nazionali e internazionali: Claudio Santamaria, Goran Paskalievic, Paolo Genovese, Paola Cortellesi.

CineCampus  Atelier – Professioni tecniche
20, 21, 22 ottobre. CineCampus Atelier, organizzato da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Cinema Show e Tutto Digitale, è l’iniziativa gratuita dedicata alle professioni tecniche del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni argomenti degli incontri saranno: la professione dell’aiuto regista, il direttore della fotografia, il direttore di produzione, l’operatore cinematografico, la realizzazione di backstage di qualità, gli effetti speciali, la realizzazione di videoclip, l’evoluzione delle tecnologie di ripresa dal digitale all’8k. Primi ospiti confermati: Luciano Tovoli (direttore della fotografia di Scola, Verdone, Antonioni), Inti Carboni (aiuto regia di Sam Mendes per Spectre, Verdone, Patty Jenkins per Wonder Woman), Silvia Moraes (montaggio del suono La grande bellezza,The Young Pope).

Visione immersiva 3D delle location. Allestimento di una postazione per la visione in 3D con gear. Roma Lazio Film Commission ha sviluppato l’applicazione “Location360” che consente di visitare le affascinanti e suggestive location del territorio di Roma e del Lazio in un’esperienza di realtà virtuale (VR), in visione immersiva a 360°. Gli operatori nazionali e internazionali del settore e il pubblico del festival potranno sperimentare la realtà virtuale presso lo spazio che sarà allestito con gear 3D e potranno, inoltre, scaricare l’applicazione da App Store e Play Store sul proprio smartphone e usarla tramite il Cardboard in omaggio (visore con specifiche lenti che permette a tutti di trasformare uno smartphone in un visore a Realtà Virtuale).

Promozione del Bando Lazio Cinema International 2016. La promozione della 2a edizione del bando della regione Lazio da 10 milioni di euro dedicato alla coproduzione vedrà una conferenza di presentazione alla presenza del presidente Zingaretti.

MIA Animation Day 20 ottobre. Roma Lazio Film Commission, costante nelle attività di collaborazione con il polo francese dell’animazione Magelis, sostiene il convengo MIA Animation Day, nell’ambito delle conferenze del MIA rivolte agli operatori del mercato, sul tema dello sviluppo della coproduzione nel settore dell’animazione.

I progetti ABC per le scuole. Presentazione delle esperienze di Cinema&Storia, Cinema&Società e Spaghetti&Cinema, i progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio e da Roma Capitale e curati dal Progetto ABC con ARSIAL, Roma Lazio Film Commission, Istituto Luce Cinecittà, Giornate degli Autori e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT.

autore
30 Settembre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti