Roma & Lazio Film Commission a Venezia


La Fondazione Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio sarà presente dall’ 1 all’11 settembre alla 67a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presso lo spazio di Cinecittà Luce all’Hotel Excelsior, con iniziative a supporto del cinema europeo e dei film presenti nelle varie sezioni, oltreché nello spazio in partnership con il Coordinamento delle Film Commission italiane. Quattro i film a Venezia che hanno ricevuto il sostegno di Roma & Lazio Film Commission:

. 20 sigarette (in concorso Controcampo Italiano) opera prima di Aureliano Amadei, con Vinicio Marchioni e Carolina Crescentini. Prodotto da Tilde Corsi, Gianni Romoli, Claudio Bonivento in collaborazione con RAI Cinema, ha ricevuto il contributo della Regione Lazio tramite Filas e il supporto di Roma & Lazio Film Commission. Il film che ripercorre la strage di Nassirya, tratto dall’omonimo libro dello stesso regista, vuole essere un racconto in ‘soggettiva’ di quegli avvenimenti, fatto da colui che li ha vissuti in prima persona.

. Notizie degli scavi (Fuori Concorso) di Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini. Film d’amore e solitudini, tratto dall’omonimo racconto di Franco Lucentini è prodotto da La Fabbrichetta, con il contributo del MIBAC e in collaborazione con RAI Cinema e Roma & Lazio Film Commission.

. Et in terra pax (in concorso Giornate degli Autori) opera prima di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con Maurizio Tesei, Ughetta D’Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero. Il film prodotto da Kimerafilm, racconta, con il linguaggio del primo Pasolini, una storia di adolescenza negata e di speranza tradita sullo sfondo del paesaggio futuribile e talvolta degradato delle periferie metropolitane, nella romana Corviale.

. La Balena di Rossellini (Spazio Aperto – Giornate degli Autori) di Claudio Bondì. Uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, svelato nel film-documento diretto da Claudio Bondì collaboratore del grande maestro, verrà proiettato in prima assoluta, nello “spazio aperto” alle Giornate degli Autori promosse da ANAC e 100AUTORI, all’interno di una giornata dedicata all’attività di Roma & Lazio Film Commission. Il film ideato (e mai realizzato) da Rossellini prese forma nei suoi appunti durante un viaggio in Cile nell’ottobre del 1971, viaggio intrapreso per realizzare un’intervista-ritratto di Salvador Allende. Mentre Rossellini è a Santiago con Claudio Bondì, un quotidiano riporta la notizia di una balena arenata sulla costa del Pacifico nei pressi di un villaggio di pescatori. Da questo semplice fatto di cronaca, nasce il soggetto per un apologo sulla ricchezza e sulla povertà. Nel documentario Bondì ripercorre questo episodio attraverso le testimonianze e i ricordi di Renzo Rossellini, Adriano Aprà, Enrico Ghezzi, Emidio Greco, Franco Ferrarotti e la voce di Salvador Allende. “La balena” è prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per la Blue Film con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ROSSELLINI Film & Tv, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia.

Questa iniziativa, che vede operare congiuntamente le Giornate degli Autori e Roma Lazio Film Commission si inserisce nell’ambito di una serie di incontri e giornate a tema che la Villa degli Autori mette a disposizione delle maggiori film commission italiane per suscitare un confronto-bilancio sulle iniziative locali a vantaggio del nostro cinema in un momento di generale difficoltà economica e produttiva.

Due le iniziative al Lido realizzate da Media Desk Italia in collaborazione con Roma & Lazio Film Commission:

. Il 3 settembre alle ore 16 presso lo spazio Cinecittà Luce dell’Hotel Excelsior MEDIA DESK Italia organizza EUROPEAN DISTRIBUTION FORUM, moderato da Enrico Magrelli, incontro sulla distribuzione transnazionale dei film europei volto ad analizzare il ruolo del Programma MEDIA dell’Unione Europea negli ultimi vent’anni e l’evoluzione della legislazione nazionale italiana di sostegno alla distribuzione cinematografica. Con Anne Dumont Vandeputte, responsabile MEDIA per il sostegno alla distribuzione internazionale, Luciano Sovena Amministratore Delegato Cinecittà Luce Spa e Mario La Torre Consigliere per il Cinema del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, si alterneranno le testimonianze dei professionisti del settore che in questi anni hanno svolto un ruolo centrale nella distribuzione di cinema europeo. 

 
. Il 5 e 6 settembre avranno luogo le Colazioni con MEDIA, incontri di approfondimento sulle linee di finanziamento del Programma MEDIA dell’Unione Europea, per fornire a distributori, produttori televisivi e cinematografici e organizzatori di festival le informazioni necessarie per poter beneficiare dei sostegni comunitari. In un clima informale, MEDIA DESK Italia e Antenna MEDIA Torino, i due uffici di rappresentanza del Programma MEDIA in Italia, in collaborazione con Roma & Lazio Film Commission e le Giornate degli Autori, sarà possibile confrontarsi su progetti specifici per i quali i partecipanti vogliano richiedere un sostegno MEDIA, sui requisiti necessari per candidarsi e sui casi di successo dei bandi degli ultimi anni. Gli incontri si svolgeranno in due date per poter garantire a un maggior numero di professionisti la possibilità di partecipare, il 5 e 6 settembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la Villa degli Autori (Villa Zavagli) Lungomare G. Marconi, 56/b Venezia Lido, per registrarsi contattare Media Desk Italia al 06/32647728.

A partire dal prossimo appuntamento veneziano, sarà disponibile online l’applicazione per I-phone e Smartphone per essere aggiornati su tutte le attività di Roma & Lazio Film Commission al festival di Venezia e a tutti i festival futuri.

 

A partire dalla fine di agosto sul sito http://www.romalaziofilmcommission.it/ si potrà scaricare gratuitamente l’applicazione e registrarsi per ricevere anche via sms informazioni sulle attività.

autore
01 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti