S’intitola “Roma città aperta. I luoghi, la storia” l’incontro che si terrà nella capitale il 7 giugno alle ore 18.30 al complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli, piazza Ara Coeli.
Previsti gli interventi di: Ignazio R. Marino, sindaco di Roma; Lucio Villari, storico; Roberto Cicutto amministratore delegato Istituto Luce Cinecittà; Francesco Rosi, regista, e Renzo Rossellini. produttore cinematografico.
Roma Capitale, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Roma, ha ritenuto di grande importanza organizzare un incontro che potesse essere momento di riflessione su uno dei capolavori del nostro cinema, Roma città aperta di Roberto Rossellini, a seguito del restauro curato da Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna e CSC-Cineteca Nazionale.
Simbolo di una Roma stretta nella morsa della follia nazista, emblema di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, manifesto della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra, è tutt’oggi un celeberrimo esempio del neorealismo italiano. Backstage, aneddoti, segreti, curiosità. Tutto quello che non abbiamo mai saputo di un capolavoro del cinema internazionale.
Alle 21.30 il film sarà proiettato su un maxi schermo allestito ai Fori Imperiali (piazza Madonna di Loreto).
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale