La giuria del concorso internazionale del Festival di Locarno sarà composta dallo sceneggiatore, produttore e regista americano Roger Avary, collaboratore di Quentin Tarantino, dal regista coreano Im Sangsoo, dalla regista, sceneggiatrice e attrice francese Noémie Lvovsky e dal curatore d’arte e scrittore svizzero Hans Ulrich Obrist, co-direttore alla Serpentine Gallery di Londra dal 2006. A presiederla il thailandese Apichatpong Weerasethakul.
A presiedere la giuria del concorso Cineasti del presente sarà il regista ciadiano Mahamat-Saleh Haroun, affiancato dall’attrice portoghese Ana Moreira, dal regista americano Alex Ross Perry, dal produttore svizzero di Arte Luciano Rigolini e dal regista malese Yuhang Ho.
Il presidente della sezione Pardi di domani, dedicata ai cortometraggi di registi che non hanno ancora esordito nel lungometraggio, sarà lo sceneggiatore e regista inglese Mark Peploe, che valuterà le opere del concorso nazionale e internazionale insieme al regista francese Laurent Achard, all’attore e regista svizzero Robin Harsch, alla regista e programmatrice svizzera Isabelle Mayor e al regista brasiliano Kleber Mendona Filho.
Il premio alla miglior opera prima tra quelle presentate nel concorso internazionale, nel concorso Cineasti del presente e in Piazza Grande sarà attribuito dai critici cinematografici Dennis Lim e Boris Nelepo e dalla programmatrice Abi Sakamoto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk