Ro Marcenaro era un artista, illustratore sì, ma soprattutto tra i pionieri del disegno animato nel nostro Paese: ha fatto Storia il suo spot per “Fernet Branca” realizzato in plastilina negli Anni ’70, ma anche videoclip musicali come tutto l’album Matto come un gatto di Gino Paoli.
Nato a Genova 83 anni fa, s’è spento nella Bassa Reggiana per complicanze connesse al Coronavirus.
Marcenaro, poi, si è fatto conoscere al grande pubblico soprattutto coi suoi fumetti di satira politica (nel ’93 vinse il prestigioso premio “Forte dei Marmi”) per tantissime testate, tra cui “Panorama”, “Il Venerdì di Repubblica”, “La Gazzetta dello Sport”, “L’Europeo”.
Dalla sua matita nacquero anche alcuni francobolli per lo Stato di San Marino, e tra le sue opere si ricordano i romanzetti fantapolitici La diaspora bianca, Il manifesto del Partito Comunista a fumetti, Il Candido di Voltaire, Il Vangelo di Marco, Il Barone di Munchausen e, proprio quest’anno, La Costituzione Italiana Illustrata.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company