Fabrique du cinéma, la freepress dedicata al giovane cinema italiano, presenta il suo numero autunnale, l’11mo, durante Venezia 72. Per l’occasione, il 5 settembre la rivista organizzerà, con il patrocinio della Regione Veneto, una tavola rotonda e a seguire un party fino a tarda notte.
La tavola rotonda si svolgerà presso lo spazio della Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior dalle 18.30 e sarà dedicata all’arrivo in Italia della piattaforma Netflix e a come risponderanno i produttori dell’audiovisivo per una rivoluzione digitale tutta italiana.
A esporre idee e commenti i protagonisti del presente e del futuro cinema italiano: BIM Distribuzione (insieme alla francese WILDBUNCH tra i primi sperimentatori europei della diffusione day-and-date in digitale per il prodotto d’autore), MyMovies (servizio di streaming focalizzato sul cinema di qualità), Chili Tv (la videoteca online che si prepara a concorrere con l’offerta dell’americana NETFLIX anche attraverso l’espansione all’estero) e i più coraggiosi e pioneristici produttori di film e serie italiani tra cui Gianluca Arcopinto (punto di riferimento per il cinema indipendente e precursore del video on demand come forma promozionale delle opere di nicchia), Cross Productions (ex Magnolia Fiction, la società di produzione che più si è distinta nel creare prodotti seriali per il web e nel riuscire a portarli in televisione).
A rappresentare il futuro del cinema le giovanissime produzioni under 35, Alberini Films, Kahuna Films, e Roberto de Feo, regista e produttore. Sempre sul lato delle kermesse, che danno visibilità al migliore cinema italiano e internazionale, ci sarà anche Cateno Piazza, direttore generale del Gold Elephant World international film & musical festival di Catania, mentre l’agenzia di risorse umane TEMPI MODERNI interverrà sulla sua nuova sezione dedicata al cinema.
La giornata proseguirà con un grande evento serale all’Aurora Beach (Lungomare G. D’Annunzio) a partire dalle 21.00, che si aprirà con il concerto live della giovane attrice e cantante Mimosa Campironi.
Quindi le presentazioni del film Il ragazzo della Giudecca di A. Bergamo alla presenza del regista e del protagonista Luigi Diberti. L’evento serale vedrà la collaborazione, con un info point all’interno della festa, di ARTISTI 7607, la nuova collecting italiana dell’audiovisivo che difende e intermedia i diritti connessi al diritto d’autore di artisti, interpreti ed esecutori e rappresenta tantissimi attori e attrici.
Seguirà la proiezione di numerosi cortometraggi e la presentazione di tre dei film in concorso al festival: Banat di Valerio, Arianna di Lavagna e Pecore in erba di Caviglia.
La serata si concluderà con le esibizioni live di altre due band, i Tymbro e il Complesso di Plutone, e infine con il djset Ometto & Scanda, che farà ballare gli ospiti fino a tarda notte.
Il film di Anna Rose Helmer, realizzato nella 3a edizione 2014-15 di Biennale College-Cinema, vince lo Spirit Indipendent Award come miglior regista emergente
Fino al 5 dicembre cinque titoli italiani dell'ultima Mostra circoleranno nelle città brasiliane, tra cui Sao Paulo e Rio de Janeiro, tra questi anche Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, vincitore della Coppa Volpi per l'interpretazione di Valeria Golino
Il cda della Biennale ha prorogato il direttore della Mostra del cinema di Venezia grazie alla nuova normativa introdotta in estate
Il delegato generale della Settimana della Critica, a fine mandato, analizza lo stato di salute del nostro cinema in un'intervista al sito Quinlan. "Il cinema italiano è malato, malato di qualcosa che non lascia sviluppare quei talenti – che a questo punto non so nemmeno più se ci siano – che vogliono rischiare con dei film più coraggiosi. Penso che chi ha le idee si diriga verso altre forme, verso le web series ad esempio, e il cinema d’autore soffra un po’ dei soliti dilemmi". A breve il Sindacato nazionale critici cinematografici indicherà il nuovo delegato generale