Continua ad arricchirsi il programma del Riviera International Film Festival, con l’annuncio della partecipazione dell’attrice Violante Placido e dello sceneggiatore Ed Solomon (tra gli altri, Men in Black e il recente successo Now You See Mee) che raggiungono Cote de Pablo nella giuria della rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35.
Inizia quindi a prendere forma la seconda edizione, in programma dal 2 al 6 maggio a Sestri Levante e realizzata con il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Sestri Levante, con Mediaterraneo Servizi SpA, e del Comune di Portofino.
«Sono felice di partecipare e sostenere il Riviera International Film Festival – ha detto Placido – Sarà bello potersi stupire ed emozionare davanti al lavoro e alla creatività di giovani registi provenienti da tutto il mondo, e conoscere in questo contesto speciale gli altri componenti della giuria, con cui scambiare esperienze e opinioni».
«È un enorme piacere – spiega Solomon – entrare a far parte della giuria del Riviera International Film Festival, e poter insegnare al pubblico qualche segreto del mestiere».
La masterclass di Cote de Pablo (3 maggio 2018, ore 14.30), dal titolo “For the love of acting; the business and the heart”, illustrerà il mestiere dell’attore di serie TV, di cinema e di teatro, soffermandosi sulle tecniche di recitazione più utilizzate. L’attrice di origine cilena si soffermerà inoltre sulla necessità di coniugare passione per la recitazione e le imprescindibili ragioni del business. Le masterclass (biglietti disponibili su http://www.rivierafilm.org/le-masterclass/) avranno una durata di due ore, con un coffee break da 15 minuti. Tra i protagonisti finora annunciati anche il poeta e scrittore Erri De Luca, al centro di un incontro sul rapporto tra cinema e letteratura dal titolo “Parola e immagine in alleanza e in conflitto”.
Novità del RIFF2018 è l’introduzione dello Student Award nella sezione documentari, dedicata all’ambiente e alla natura. A conferire questo premio sarà una giuria di sei studenti, tra i 18 e i 29 anni, selezionata attraverso un bando (disponibile qui http://www.rivierafilm.org/student-jury/) aperto fino al 4 aprile.
I membri della giuria Student potranno assistere a tutto il festival (dalla cerimonia d’apertura a quella di chiusura, passando tra masterclass, incontri e proiezioni dei film e dei documentari in gara) alloggiando gratuitamente a Sestri Levante, per poi scegliere il documentario da premiare.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino