Risorgimento in DVD


Il 17 marzo per i 150 anni dell’Unità d’Italia arriva sugli scaffali Noi credevamo, lo splendido film di Mario Martone rilettura della vicenda risorgimentale e delle sue numerose zone d’ombra. Tre storie di cospiratori del Sud d’Italia e quattro episodi che contengono un’amara riflessione sul processo unitario e le questioni che ha lasciato aperte, prima fra tutte la questione meridionale, e che abbiamo ereditato. Domenico, Angelo e Salvatore tra slanci ideali e disillusioni politiche lottano, tradiscono, vivono una profonda disillusione. Attori bravissimi per un film di impianto teatrale, in concorso a Venezia: tra questi Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Toni Servillo, Luca Barbareschi, Anna Bonaiuto.
 
Mentre Femmine contro maschi è in ancora sala, arriva in dvd il primo capitolo del dittico: Maschi contro femmine sempre di Fausto Brizzi con Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Carla Signoris, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi. Una serie di storie ironiche e disincantate sulla coppia e il sesso. Walter, fresco papà e allenatore gentile, non resiste alle avances della bionda pallavolista Eva e tradisce la moglie. Chiara e Diego si incontrano e si scontrano sul pianerottolo: lui è un playboy senza scrupoli, lei un’ambientalista new age, ma sono destinati a innamorarsi. Marta e Andrea condividono un appartamento e una ragazza sessualmente confusa in un clima di goliardia pura. Disponibile in DVD e BLU-RAY DISC.

Ancora un titolo italiano, Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi e Gianni Cavina. E’ la commovente storia dell’amore tra Lino Settembre, giornalista sportivo sulla sessantina, e sua moglie Chicca. Nonostante la malattia degenerativa che lo colpisce rubandogli la memoria, lei decide di restargli accanto inventando un modo nuovo di comunicare e giocare con lui. Tra i contenuti speciali del dvd “Pupi Avati un poeta fuori dal coro”, il documentario di 50′ a cura di Adriano Pintaldi.

Il bel documentario Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare ci porta in visita in una piccola scuola materna nel cuore di Roma dove le culture riescono a dialogare. Celio Azzurro è il primo centro multiculturale in Italia per l’accoglienza di bambini stranieri in età prescolare, nato nel 1990. Oggi la scuola ospita 45 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni appartenenti a 32 nazionalità diverse. Fortemente voluta e ancora oggi gestita da un gruppo di maestri eterogeneo per formazione ed età, spicca come esperienza didattica e culturale all’avanguardia studiata da molti ma ignorata dai più.

E’ il film che ha vinto la Palma d’oro a Cannes l’anno scorso Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul. Una parabola visionaria sulla fine dell’esistenza attraverso la storia di un uomo anziano affetto da insufficienza renale che decide di passare gli ultimi giorni di vita in campagna, circondato dalla natura e dai suoi cari. Visitato dal fantasma di sua moglie e del figlio entrambi deceduti, Boonme esplora le sue possibili incarnazioni passate e si riconcilia col passato e col futuro della sua anima.

In uscita anche il thriller carcerario Stone di John Curran con Edward Norton, Robert De NiroMilla JovovichWhip it di Drew Barrymore anche interprete con Ellen Page, Marcia Gay Harden e Juliette Lewis di questa vicenda ambientata nel mondo del derby roller femminile. AncoraThe new daughter di Luis Berdejo in cui Kevin Costner è un padre divorziato con una figlia molto problematica. Infine da segnalare i Musicarelli della Titanus, altri nove titoli della divertente collezione “nostalgica” in uscita con 01 Distribution.  

autore
28 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti