RIFF, dieci anni d’indipendenza


Venerdì 18 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto, prende il via il RIFF-Rome Independent Film Festival, diretto da Fabrizio Ferrari, che presenta 150 opere italiane e non (corto, lungometraggi e documentari) in anteprima italiana. La prima giornata del festival, di cui CinecittàNews è media partner, propone, tra gli altri, il film 5 (Cinque) di Francesco Maria Dominedò, alla presenza del regista e degli attori.
“E’ una storia d’amore, di soldi e d’amicizia, un gangster movie con ambientazione tutta romana, nel Quarticciolo”, dice il regista. 5 (Cinque) racconta di cinque adolescenti che si conoscono in riformatorio, ciascuno rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine un grosso colpo, che sfuggirà loro di mano. Nel cast figurano tra gli altri, Matteo Branciamore, Rolando Ravello, Lidia Vitale, Massimo Bonetti, Giorgia Wurth e Angelo Orlando.

Il film di Dominedò fa parte del Concorso italiano, al quale partecipano altri 8 titoli: 18 anni. Il mondo ai miei piedi di Elisabetta Rocchetti – “E’ la vicenda di un 18enne che cerca la madre in donne più grandi, finché questo meccanismo si romperà, una storia di solitudini” spiega l’autrice – Cara, ti amo di Gian Paolo Vallati, “Si tratta di una commedia low budget con protagonisti quattro amici quarantenni che riflettono sul loro rapporto con le donne”, dice l’autore. E ancora Ubaldo Terzani Horror Show di Gabriele Albanesi; La vita dispari di Luca Fantasia, L’ultimo re di Aurelio Grimaldi, M.A.R.C.O. di Alexander Cimini, L’erede di Michael Zampino e Fantasmi-Italian Ghost Stories, cinque storie di fantasmi firmate da Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Stefanio Prolli, Roberto Palma, Protani&Farina.
Il film vincitore del Concorso italiano, grazie al Dipartimento Gioventù guidato dal ministro Giorgia Meloni, riceverà il Premio Distribuzione che consentirà all’opera di essere programmata in diverse sale della Regione Lazio.

Tra i film stranieri in concorso segnaliamo: All That I Love di Jacek Borcuch, Premio del pubblico e Miglior scenografia al Polish Film Festival e candidato polacco agli Oscar come Miglior Film Straniero e 180° di Cihan Inan, dal Festival di Zurigo. In competizione anche il pluripremiato Achero Mañas con Todo lo que tu quieras; lo svedese Dear Alice di Otham Karim e il russo Siberia-Mon amour di Slava Ross.
Il film vincitore verrà programmato per una settimana intera al Nuovo Cinema Aquila.

I documentari italiani sono otto: Disoccupato in affitto, Affari d’acqua. Cronache dall’idroscalo di Ostia, Diari del ‘900, HCMCbabyACTION, Jali Road, Loro della munnizza, Resistenza comunitaria e Unfinished Italy.

Nella sezione documentari internazionali sono programmati, tra gli altri, An African Election dei fratelli Jarreth e Kevin Merz e (nomination al Sundance Award 2011), sguardo su una democrazia del Terzo Mondo, in particolare le elezioni presidenziali del 2008 in Ghana; The Broken Moon di Negrao e Rangel sulle tribù dell’Himalaya e il cambiamento climatico e Red Dust di Karin T. Mak sui danni causati dal cadmio nelle fabbriche cinesi di batterie.

Nel corso del RIFF sono previsti: il 3° “Forum europeo dei produttori indipendenti” aderenti al progetto “Producers on the Movie”, tra gli ospiti Simone Bachini di Arancia Film; le Giornate romane dell’Audiovisivo e delle telecomunicazioni-Business Meeting con aziende tedesche; la collezione di opere audiovisive spagnole “D-generaciòn” organizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma.

Sabato 19 marzo è previsto infine l’evento diritti umani con la proiezione del documentario Pink Saris di Kim Longinotto su un gruppo di donne che lottano contro la violenza di ogni genere. Subito dopo il dibattito “Women Make Movies: la creatività delle donne come strumento di tutela e promozione dei diritti”, durante l’incontro si parlerà di WMM, un’organizzazione di arti multimediali senza scopo di lucro, multiculturale e multirazziale, che facilita la produzione e distribuzione di film e video indipendenti realizzati da donne e/o sulle donne.

 

La Giuria internazionale, che assegnerà i RIFF Awards 2011 è composta, tra gli altri, dal produttore Gianluca Arcopinto, dal regista curdo iraniano Fariborz Kamkari (I fiori di Kirkuk), dai registi Cinzia Th Torrini, Jesus Garces Lambert, dall’attrice Valentina Carnelutti, dai giornalisti Maurizio Di Rienzo e Roberto Silvestri.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti