RIFF al via con “5 (Cinque)” di Dominedò


Venerdì 18 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto, prende il via il RIFF Rome Independent Film Festival con una selezione di documentari e cortometraggi italiani e, in serata, con il film italiano 5 (Cinque) di Francesco Maria Dominedò, alla presenza del regista e degli attori.

5 (Cinque) è la storia di cinque adolescenti che si conoscono in riformatorio, ciascuno rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne, la droga e la bella vita li condurranno in un mondo più agguerrito, più malvagio, più spietato di loro. Nel cast figurano tra gli altri, Matteo Branciamore, Rolando Ravello, Lidia Vitale, Massimo Bonetti, Giorgia Wurth, Angelo Orlando, Francesco Venditti, Antonella Salvucci, Emma Nitti, Giada De Blanck.

A partire dalle 20.40 (in Sala 1) selezione di corti italiani in concorso: Sole negli occhi di Lorenzo Corvino, Lacrime nere di Emanuela Rossi (sarà presente in sala Alessandro Haber), 41 di Massimo Cappelli, Tre ore di Annarita Zambrano, La voce sola di Marco Ottavio Graziano, Vampyre Compendium di Matteo Bernardini.

 

Per i documentari internazionali sono in programmazione The Broken Moon di M. Negrao e A. Rangel sulle tribù dell’Himalaya e il cambiamento climatico (alle 18.15 in Sala 1), seguito da Red Dust di Karin T. Mak sui danni causati dal cadmio nelle fabbriche cinesi di batterie e Loro della munnizza diretto dall’italiano Marco Battaglia (ore 20.10), la tormentata storia dei “cenciaioli” di Palermo, professionisti del riciclo da generazioni. Il programma completo è consultabile sul nuovo sito del Festival: www.riff.it.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti