Il Comitato di Selezione del RIDF, Festival del Documentario Creativo di Roma, ha annunciato la selezione ufficiale dei film in concorso per la terza edizione.
Per il concorso internazionale World-Doc sono stati selezionati 11 film, tutte anteprime romane, provenienti da ogni angolo del mondo (Europa, Asia, Africa e America), ma legati da un sottile fil rouge: storie intime che raccontano le intense e complesse relazioni familiari in un mondo sempre più instabile, tra guerre, disuguaglianze e violazioni dei diritti universali.
Il concorso Ita-Doc è composto da 9 film, una selezione dei migliori documentari italiani dell’ultima stagione, che raccontano il nostro Paese nelle sue profondità più esposte e sofferenti, ma anche il desiderio di rivalsa attraverso storie di conflitti interiori, battaglie personali e lotte collettive.
Short-Doc presenta 10 corti documentari che, a differenza della scorsa edizione, saranno proiettati in sala oltre che in streaming su MyMovies durante le giornate del Festival.
Nel corso dell’edizione 2024 del RIDF saranno coinvolti artisti e professionisti di fama internazionale e partner formativi e sociali di grande rilievo. La giuria del concorso World-Doc è composta dalla regista e produttrice premio Oscar Eva Orner, dal regista ucraino Sergei Loznitsa e da Fabio Mancini, Commissioning Editor di Rai Documentari. La giuria del concorso Ita-Doc è composta dai registi Vittorio Moroni e Enrica Colusso e dalla montatrice Ilaria Fraioli.
L’artwork della terza edizione è firmato dalla street artist apprezzata in tutto il mondo Alicè. Grazie all’esperienza del progetto “Documentare i Diritti”, oltre a confermare il DAMS – Università Roma Tre come nostro partner storico, abbiamo ottenuto la collaborazione di Amnesty International Italia, RUFA – Rome University of Fine Arts, Obop e FNC – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
Il festival, diretto da Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu, avrà luogo dal 1° al 7 dicembre, presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma. E' possibile iscrivere i film entro il 15 settembre
Miglior film internazionale del Rome Independent Documentary Festival l'opera di Nira Burnstein, Miglior film italiano Kristos, l'ultimo bambino di Giulia Amati. Bilancio positivo per la prima edizione della rassegna
Artista del riuso della pellicola e archeologo del cinema, Bill Morrison è l'ospite d'onore del RIDF, Rome Independent Documentary Festival, ed è anche presidente della giuria della manifestazione. Abbiamo seguito una sua masterclass al Centro Sperimentale di Cinematografia
In prima assoluta al festival il documentario Erasmus in Gaza di Matteo del Bo e Chiara Avesani, distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Bill Morrison presiede la giuria internazionale