Registe a Torino 1/9 marzo


Cinema al femminile sotto la Mole dall’1 al 9 marzo. La 9a edizione del Festival internazionale cinema delle donne sarà ospitata dal Teatro Nuovo di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino. Tre i concorsi – lungometraggi, corti e documentari – con presenze di opere, per lo più inedite, europee, africane, americane, brasiliane, giapponesi.
Le registe italiane sono presenti nella sezione non competitiva “Percorsi femminili”. In particolare i video: I volti di New York di Monica Madrisan, scoperta e omaggio di una bellissima donna/città della quale innamorarsi follemente e della quale aver paura; Cho – Canto tradizionale buddista di Paola Bovolenta, Cristina Bruno e Flavia La Gona, storia di Ani donna buddista in viaggio per il mondo a raccogliere fondi, tenendo concerti di canto devozionale; Il viaggio di Giuseppe di Emma Rossi-Landi e Giulia Tronci, storia di un uomo medio italiano che cerca moglie in Russia, dopo averla conosciuta via Internet; L’altro ieri di Gabriella Romano, l’omosessualità femminile all’epoca del fascismo nel racconto di 5 donne; Noialtre di Elena Bougleux, tre giovani donne, provenienti da Somalia, Polonia e Repubblica Dominicana, raccontano il loro difficile impatto con la nostra società multietnica.
Tra gli eventi del Festival, Le pioniere della macchina da presa realizzato nel 1993 da Paola Faloja e prodotto dalla Rai-Dse. Si tratta del ritratto di un gruppo di coraggiose cineaste che sfidarono con le loro opere il conformismo dell’epoca: Elvira Notari, Elettra Raggio, Giulia Cassini Rizzotto, Diana D’Amore, Bianca Virginia Camagni, Daisy Sylvan, Diana Karenne e Gemma Bellincioni.
Di grande interesse è infine la rassegna “Donne con e senza velo”. In cartellone oltre 20 film realizzati da donne del Nord Africa e del Medio Oriente, alle prese con tradizione, integralismo, guerre civili e modernità.

autore
04 Marzo 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti