Cinema al femminile sotto la Mole dall’1 al 9 marzo. La 9a edizione del Festival internazionale cinema delle donne sarà ospitata dal Teatro Nuovo di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino. Tre i concorsi – lungometraggi, corti e documentari – con presenze di opere, per lo più inedite, europee, africane, americane, brasiliane, giapponesi.
Le registe italiane sono presenti nella sezione non competitiva “Percorsi femminili”. In particolare i video: I volti di New York di Monica Madrisan, scoperta e omaggio di una bellissima donna/città della quale innamorarsi follemente e della quale aver paura; Cho – Canto tradizionale buddista di Paola Bovolenta, Cristina Bruno e Flavia La Gona, storia di Ani donna buddista in viaggio per il mondo a raccogliere fondi, tenendo concerti di canto devozionale; Il viaggio di Giuseppe di Emma Rossi-Landi e Giulia Tronci, storia di un uomo medio italiano che cerca moglie in Russia, dopo averla conosciuta via Internet; L’altro ieri di Gabriella Romano, l’omosessualità femminile all’epoca del fascismo nel racconto di 5 donne; Noialtre di Elena Bougleux, tre giovani donne, provenienti da Somalia, Polonia e Repubblica Dominicana, raccontano il loro difficile impatto con la nostra società multietnica.
Tra gli eventi del Festival, Le pioniere della macchina da presa realizzato nel 1993 da Paola Faloja e prodotto dalla Rai-Dse. Si tratta del ritratto di un gruppo di coraggiose cineaste che sfidarono con le loro opere il conformismo dell’epoca: Elvira Notari, Elettra Raggio, Giulia Cassini Rizzotto, Diana D’Amore, Bianca Virginia Camagni, Daisy Sylvan, Diana Karenne e Gemma Bellincioni.
Di grande interesse è infine la rassegna “Donne con e senza velo”. In cartellone oltre 20 film realizzati da donne del Nord Africa e del Medio Oriente, alle prese con tradizione, integralismo, guerre civili e modernità.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk