La 16a edizione del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, in programma a Reggio Emilia, dal 30 ottobre al 13 novembre, presenta 130 opere provenienti da ogni parte del mondo. Il tema di quest’anno è ‘Eroi’, che oltre ad essere declinato all’interno delle opere dei filmmaker selezionati, sarà come di consueto oggetto di tavole rotonde e incontri.
“Ricorrendo il quarantesimo anniversario, non poteva mancare un omaggio a ‘Heroes’, l’album che ha consacrato David Bowie” dichiara Paolo Ferraroni, membro storico dello staff organizzativo del Reggio Film Festival. La band Mr. Ziggy and the GlassSpiders si esibirà in un concerto-tributo a Bowie.
Si parlerà di Eroi con Matteo Nucci, scrittore che in tante sue opere ha trattato il tema del mito tra memoria e presente: nel suo intervento getterà uno sguardo sulle “debolezze e le lacrime degli eroi”. Marco Ciriello, giornalista e scrittore esperto di cinema e di sport, sarà ospite in una tavola rotonda che tratterà il tema degli eroi mancati dello sport.
Con il Teatro dell’Orsa e con Babelia si affronterà il tema dei migranti, del mito e delle difficoltà che abbiamo oggi ad accettare gli eroi del mare.
Gianluca Morozzi e Filippo Kalomenidis condurranno una tavola rotonda sul viaggio dell’eroe, che è alla base della maggior parte delle sceneggiature cinematografiche. Inoltre terranno un corso intensivo di sceneggiatura.
Il tema degli eroi sarà trattato anche nei workshop di quest’anno. Il regista bosniaco Ado Hasanovic, dopo il successo dell’anno scorso, replicherà il laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio a tema eroico.
Il festival aprirà il 30 ottobre alla Fonderia 39 con uno spettacolo di danza della Compagnia Aterballetto. Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna a grande richiesta il Cinebus del Teatro dell’Orsa, un viaggio onirico in autobus lungo le vie della città, evocando storie di cinema. Non mancherà una sezione di corti dedicata ai più piccoli e alle famiglie, la domenica mattina.
Si chiuderà lunedì 13 novembre al Cinema Rosebud, storico e prestigioso cinema reggiano, con la premiazione e la proiezione dei corti vincitori, e con la presentazione delle opere realizzate durante i workshop.
In occasione del festival sono previsti alcuni workshop di approfondimento. Si parte il 28 e il 29 ottobre, un laboratorio-pillola di recitazione cinematografica condotto da Andrea Gherpelli, proposto dal Centro Teatrale Mamimò.
Dal 3 al 5 novembre ritorna, dopo il grande successo dell’anno scorso, il workshop condotto dal regista bosniaco Ado Hasanovic con il direttore della fotografia Leonardo Kurtz; “Eroi: come realizzare un cortometraggio” illustrerà tutte le fasi per la produzione di un corto, dal casting alle riprese.
Il 4 novembre, di mattina, ci sarà un casting aperto alla città e anche ai ragazzi che avranno partecipato al corso di Andrea Gherpelli, per decidere chi interpreterà il corto che verrà realizzato dagli studenti del workshop con Ado Hasanovic. Dall’11 al 13 novembre, ci sarà Heroes Factory, un workshop intensivo di scrittura condotto dallo sceneggiatore cinematografico Filippo Kalomenidis, con la collaborazione dello scrittore bolognese Gianluca Morozzi. Si tratterà il mitico tema del viaggio dell’eroe e sarà interessante per approfondire la scrittura per il cinema e per le serie televisive.
Infine, All’ombra degli eroi è il titolo del workshop condotto da OTTOmani domenica 12 novembre e sarà dedicato a chi vorrà cimentarsi con la tecnica dell’animazione stop-motion. I partecipanti realizzeranno un corto giocando con l’ombra e la luce.
Per informazioni sui workshop e sulle modalità di partecipazione si può inviare una mail a info@reggiofilmfestival.com, consultare il sito www.reggiofilmfestival.com oppure telefonare al 3406248741.
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
Presentata a Venezia 80 e Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024, l'opera del regista crotonese, scritta dal fratello Severino e con la fotografia di Daniele Ciprì, è un toccante e poetico inno alla pace
Il 18 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Caravaggio di Roma si terrà l'anteprima del cortometraggio diretto da Jacopo Marchini e prodotto da Movi Production
Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro