Verranno consegnati questa sera alle ore 20.30 presso la Casa del Cinema gli RdC Awards, storici riconoscimenti della Fondazione Ente dello Spettacolo e della ‘Rivista del Cinematografo’, assegnati ogni anno ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura. La cerimonia di premiazione si svolge come di consueto nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest, che quest’anno si rinnova nel segno del dialogo interculturale e interreligioso.
Nel corso della cerimonia si ricorderà Dina d’Isa, critico cinematografico e giornalista de ‘Il Tempo’, amica e collaboratrice della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Questi i riconoscimenti: Premio Navicella Cinema a Nanni Moretti per Mia madre; Premio Navicella Fiction a Giacomo Campiotti per Braccialetti rossi; Premio Diego Fabbri a Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini per “Racconti di cinema” (Einaudi 2014); Premio Colonna Sonora a Epsilon Indi per le musiche di Per amor vostro; Premio rivelazione 2015 a Moisè Curia (La buca, Maraviglioso Boccaccio e La nostra quarantena).
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci