RAITRADE


A sorpresa il film più venduto di Cannes 55 è un documentario, Etre et avoir di Nicolas Philibert. Ma un’inversione di tendenza è anche la buona riuscita del cinema italiano che ha ottenuto al Marché ottimi risultati con Respiro di Crialese (vincitore alla Semaine) e Angela di Roberta Torre. E naturalmente con il film di Marco Bellocchio in concorso. “Le Film Français” dedica ampio spazio al cinema italiano parlando di rinnovamento dei talenti e dando la parola a Carlo Brancaleoni (Raicinema) e Giorgio Gosetti (Italia Cinema).
Conferma la sensazione positiva un operatore come Sesto Cifola, di Raitrade, la società che ha in listino una decina di opere italiane di spicco. “L’ora di religione è stato venduto in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Spagna, Australia, Israele, Grecia, mentre nelle prossime due settimane dovremmo definire altri contratti. Naturalmente sarà importante anche vedere se ci sarà qualche premio. Ma già essere in competizione è come avere una nomination all’Oscar”.
Grande attenzione anche per Amnèsia e non solo perché Salvatores ha vinto un Academy Award: oltre alle trattative con Francia e Germania ancora aperte, si è trovata distribuzione in Australia, Grecia, Russia, Argentina. Trattative in corso per Casomai di D’Alatri (Francia e Germania), Bella ciao (vari paesi europei) che ha fatto molto discutere e che viene ritenuto interessante – magari in versione accorciata – sia per il mercato televisivo sia per quello delle sale. Ottimo riscontro per i televisivi Dracula con Stefania Rocca e Almost America con Sabrina Ferilli, disponibili in versione lunga (due puntate tv) e in versione breve (theatrical).
Cifola considera il mercato decisamente in ripresa dopo la crisi seguita all’11 settembre e al calo degli investimenti pubblicitari, anche considerando i noti problemi delle pay europee.

autore
25 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti