Si è conclusa ieri sera la seconda anteprima del Sardinia Film Festival XIVEdizione, con la proiezione di Altura, il film del 1949 sapientemente restaurato grazie al Gremio dei Sardi di Roma. Ora il festival si appresta a spostarsi nella sua seconda tappa, a Villanova Monteleone, la capitale sarda del documentario.
Dal 28 al 30 giugno nel cuore del centro storico ritorna il Sardinia Film Festival con il Premio Villanova Monteleone al miglior documentario italiano, giunto quest’anno alla settima edizione grazie alla ferma volontà dell’Amministrazione comunale guidata da Quirico Meloni. A inaugurare la tre giorni villanovese presentata da Rachele Falchi, venerdì alle 20.30, in Piazza Piero Arru sarà il Coro di Neoneli, che si esibirà accompagnato dalle launeddas di Orlando ed Eliseo Mascia.
E alle 21.00 un’attesissima anteprima nazionale: la speciale proiezione di Radici, film documentario di Luigi Monardo Faccini prodotto dall’Istituto Luce. Nato da un’idea di Marina Piperno,il documentario racconta il viaggio compiuto in Italia negli anni Cinquanta da Alan Lomax, etnomusicologo americano di origini italiane.
Sabato 29 giugno si riparte alle 18.00 a Su Palatu con la prima parte del workshop “La figuramdel Location manager nel cinema” a cura di Gennaro Aquino. Il laboratorio sarà suddiviso in duemgiornate.
Alle 21.00 si ritorna in Piazza Piero Arru per le proiezioni delle opere in concorso: Retour au village di Flora Pesenti, Briganti di Fabrizio e Bruno Urso, La camicia di Basilio di Filippo Biagianti, My Tyson di Claudio Casale, Hoa di Marco Zuin, Malo tempo di Tommaso Perfetti.Domenica 30 giugno la giornata finale a Villanova inizia alle 18.00 a Su Palatu con la seconda parte del workshop di Aquino.
Alle 21.00 in Piazza Piero Arru seguono le proiezioni di Seddas de Misa – La collina delle Sorgenti di Camilla Cardia, Dreaming folk di Alessandro Stevanon, Sirios di Daniel Falappa, Da Teletorr19 è tutto! di Vito Palmieri, Hora di Graziana Saccente e Maria Alba. Alle 22.30 è prevista la proclamazione del vincitore del premio al Miglior Documentario.
Il Sardinia Film Festival vede coinvolti i comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Bosa e Alghero, per un circuito che comprende fiction, documentari, animazioni, sperimentali e videoart.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino