La Quinzaine des Réalisateurs, sezione indipendente del Festival di Cannes, ha presentato il poster della sua 57ma edizione. A firmarlo è “uno dei grandi guastafeste del cinema indipendente americano”, Harmony Korine, regista di film come Gummo, Julien Donkey-Boy e Spring Breakers. L’artista statunitense “ha trascorso 30 anni sovvertendo la cultura pop e i suoi cliché in una carriera che ha spaziato tra cinema, pittura e opere multimediali. Sostiene un’arte dell’errore che definisce ‘Mistakist Art’, immergendo lo spettatore in un universo ipnotico e decadente privilegiando l’imperfezione tecnica, l’incidente e i cambiamenti di tono”.
La poesia e la folle energia di Harmony Korine danno il tono alla Quinzaine 2025 con un’opera pop che strizza l’occhio all’estetica dei videogiochi e alla sua profusione di forme e colori digitali. “I personaggi del dipinto si chiamano Twitchys. Sono sempre in agguato e giocano. Sono molto felici di essere a Cannes” ha dichiarato il cineasta. (C.DA)
L'attore e comico francese è già stato padrino di Cannes nel 2016
L'attrice francese presiederà la Giuria del 78° Festival di Cannes, 40 anni dopo il suo debutto sulla Croisette in Rendez-vous di André Téchiné
Il nuovo mandato inizierà a luglio 2025 e coprirà le edizioni 2026, 2027 e 2028 del Festival