Questione di karma, anteprima al festival di Montecarlo

L'anteprima mondiale del film di Edoardo Falcone, al Théâtre des Variétés, chiuderà il 4 marzo il festival. In concorso Orecchie di Alessandro Aronadio e in giuria l'attrice Violante Placido


Nel programma della 14ma edizione del Montecarlo Film Festival, in programma fino al 4 marzo al Théâtre des Variétés, troviamo in concorso Orecchie di Alessandro Aronadio, l’anteprima mondiale di Questione di Karma di Edoardo Falcone che chiuderà il festival, e l’attrice Violante Placido in giuria.
Protagonista di Questione di Karma – con Fabio De Luigi, Elio Germano, Stefania Santerelli, Eros Pagni, Isabella Ragonese, Daniela Virgilio – è Giacomo (Fabio De Luigi) lo stravagante erede di una dinastia di industriali: la sua è una vita segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo e, più che interessarsi all’azienda, preferisce occuparsi delle sue mille passioni. L’incontro con un eccentrico esoterista francese, però, cambia le sue prospettive: lo studioso infatti afferma di aver individuato l’uomo in cui si è reincarnato suo padre. Trattasi di tal Mario Pitagora (Elio Germano), un uomo tutt’altro che spirituale, interessato solo ai soldi e indebitato con mezza città. Questo incontro apparentemente assurdo cambierà la vita di entrambi.

La commedia inglese This Beautiful Fantastic di Simon Aboud ha aperto fuori concorso il festival. In concorso sono presenti: la commedia tedesca dell’anno Welcome to Germany di Simon Verhoeven con Senta Berger ed Elyas M’Barek; Kiki, Love to Love, opera corale del regista spagnolo Paco León; The Distinguished Citizen (El Ciudadano Ilustre) di Mariano Cohn e Gastón Duprat iscritto dall’Argentina all’Oscar per competere come miglior film straniero; la commedia surreale americana Swiss Army Man opera prima del duo Dan Kwan e Daniel Scheinert noti come Daniels con Daniel Radcliffe e Paul Dano; The Midwife di Martin Provost in anteprima per la Francia e Monaco, con l’icona francese Catherine Deneuve e con Catherine Frot, Olivier Gourmet, e appena visto in concorso al festival di Berlino; la commedia danese Three Heists and a Hamster di Rasmus Heide, terzo episodio della trilogia sulle folli avventure dei fratelli Ralf e Timo; l’esilarante road movie rumeno Two Lottery Tickets (Doua lozuri) di Paul Negoescu interpretata da tre star della New Wave rumena.

Sono attesi a Montecarlo i registi Simon Aboud (My Beautiful Fantastic), Paul Negoescu (Two Lottery Tickets), Alessandro Aronadio (Orecchie), Rasmus Heide (Three Heists and a Hamster) e Edoardo Falcone (Questione di Karma) e gli interpreti Belén Cuesta (Kiki, Love to Love), Daniele Parisi e Niccolò Senni (Orecchie), Jonatan Spang (Three Heists and a Hamster).
Oltre a Violante Placido la giuria internazionale è composta dal critico del settimanale americano ‘Variety’ Peter Debruge, dalla costumista Deborah Landis e presieduta dal regista Michael Radford che assegnerà i premi alla miglior commedia, alla miglior regia e ai migliori interpreti.
Sabato 4 marzo alle ore 17 al Theatre des Variétés si terrà la Master Class con John Landis, Costa Gavras, Riccardo Scamarcio e Michael Radford.  

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti