Dal 13 aprile al 25 maggio, Fondazione Cinema per Roma e MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo realizzeranno, presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a Roma), la rassegna “Ritratti sul grande schermo”. Il programma, curato da Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma, ospiterà quattro appuntamenti cinematografici che celebreranno alcune straordinarie figure del nostro tempo in grado di modificare lo sguardo collettivo sull’arte, sulla vita, sulla città e sul mondo in cui viviamo: la fotografa Nan Goldin, gli architetti Piero Bottoni e Frank Gehry e l’attivista Franco Grillini.
La rassegna sarà inaugurata, giovedì 13 aprile alle ore 19 da Una giornata nell’archivio di Piero Bottoni di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, storia di un artista poliedrico quanto socialmente impegnato che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all’intento primario di infondere sogno e incanto nella realtà, avvalendosi dell’apporto di tutte le arti. I due registi, che saranno presenti in sala per introdurre la proiezione, presenteranno inoltre al pubblico il cortometraggio Blu, un viaggio ambientato nelle viscere di Milano all’interno della TBM (Tunnel Boring Machine), il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo.
Giovedì 4 maggio alle ore 19 sarà proiettato Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed, firmato dalla regista premio Oscar Laura Poitras. L’opera, vincitrice del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, candidata all’Academy Award come miglior documentario del 2022, segue la vita dell’artista e attivista Nan Goldin: lo fa attraverso fotografie rivoluzionarie e rari filmati che mostrano la sua lotta per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per la crisi degli oppioidi.
Mercoledì 17 maggio, il programma della rassegna ospiterà due proiezioni in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Alle ore 18.30, si terrà Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati. Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT: con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Il film sarà introdotto da Filippo Vendemmiati, Franco Grillini e dal giornalista Simone Alliva.
Alle ore 21 sarà la volta di Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello, dedicato alle vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Nel film, due ragazzi, Gianni e Nino, sono protagonisti di un amore puro e sincero che non è accettato dagli abitanti del paese né dalle rispettive famiglie. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi e vivono liberamente: una libertà che gli altri non sono disposti ad accettare. Il regista Giuseppe Fiorello introdurrà la proiezione del film.
La rassegna “Ritratti sul grande schermo” si chiuderà giovedì 25 maggio alle ore 19 con la proiezione di Frank Gehry – Creatore di sogni, primo documentario e ultimo film della carriera di Sydney Pollack. Il regista premio Oscar racconta la vita e le opere di uno degli architetti più affascinanti e popolari del nostro tempo, Frank Gehry, autore di capolavori come il Guggenheim Museum di Bilbao e la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà