‘Quattro figlie’, il tour nelle sale con la regista tunisina Kaouther Ben Hania

Candidato all’Oscar 2024 per il Miglior documentario, dal 27 giugno è al cinema in versione originale sottotitolata. Con Hend Sabri, Nour Karoui e Ichraq Matar


Dal 27 giugno arriva nei cinema italiani il docufilm Quattro figlie diretto da Kaouther Ben Hania (La bella e le bestie – Un Certain Regard 2017; L’homme qui a vendu sa peau – Selezione ufficiale Oscar 2021). Il film sarà distribuito in versione originale sottotitolata. Ad annunciarlo è Arthouse, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Quattro figlie è un racconto al femminile che vede al centro una madre e il rapporto con le sue figlie. È la storia di Olfa Hamrouni, una vicenda passata alle cronache e diventata molto nota in Tunisia dopo lo spazio che gli è stato dedicato in molti programmi radiofonici e televisivi dove la stessa Olfa è stata ospite. La vita di Olfa, madre imperfetta ma tenace, viene travolta quando due delle sue quattro figlie scompaiono; si radicalizzano, fuggono in Libia e si uniscono all’organizzazione terroristica Daesh. Da qui ha inizio una irrimediabile discesa negli inferi per l’intero nucleo famigliare.

Per sollevare il velo su questa storia, Kaouther Ben Hania ha chiamato le attrici professioniste Nour Karoui e Ichraq Matar a prendere il posto delle figlie scomparse di Olfa e mettere in scena i momenti che hanno segnato la storia della famiglia recitando al fianco delle due figlie superstiti e di Olfa stessa – sostituita nei passaggi più drammaticamente intensi dalla star Hend Sabri, attrice e produttrice di successo tra le più importanti del mondo arabo. Il risultato è uno straordinario meccanismo cinematografico che mescola costantemente documentario e finzione, capace di raccontare un viaggio intimo di speranza, ribellione, violenza, trasmissione e sorellanza che rimette in discussione le fondamenta stesse delle nostre società.

“A un programma radiofonico, ho sentito Olfa parlare della tragedia delle sue figlie”, racconta la regista Ben Hania in merito alla nascita dell’idea di questo film nel lontano 2016. “La sua storia mi ha intrigata e commossa. Anche in questo caso, si trattava della storia di una madre e delle sue quattro figlie adolescenti. Olfa mi ha affascinata fin da subito, in lei ho visto un personaggio potente per un film. Era l’incarnazione di una madre con tutte le sue contraddizioni, le sue ambiguità, i suoi punti problematici. La sua storia complessa e terribile mi ha perseguitata e ho voluto esplorarla”.

Quattro figlie arriverà nei cinema italiani dal 27 giugno distribuito da Arthouse in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

 

IL CALENDARIO DELLE ANTEPRIME CON LA REGISTA

VENERDI 14/06/24 BOLOGNA, BIOGRAFILM ARLECCHINO 21:45

SABATO 15/06/24 TORINO F.LLI MARX 20:30

DOMENICA 16/06/24 MILANO CINEMA GODARD DI FONDAZIONE PRADA 20:45

LUNEDI 17/06/24 FIRENZE CINEMA ASTRA 21:00

MARTEDI 18/06/24 ROMA CINEMA FARNESE 21:00

autore
07 Giugno 2024

Uscite

play
Uscite

‘Criature’. D’Amore: “arte e cultura sono termometro del cambiamento sociale”

Il film è in sala dal 5 dicembre con Medusa Film. Alla regia Cécile Allegra

Uscite

Freud e il cinema: una storia di amore e odio

In occasione dell'uscita di Freud - l'ultima analisi, con il premio Oscar Anthony Hopkins, ecco 10 capolavori psicoanalitici del cinema: da Hitchcock a Scorsese

Criature
Uscite

‘Criature’: Marco D’Amore e l’arte di strada per il recupero dei ragazzi in dispersione scolastica

Il film Cécile Allegra parla di temi di resilienza e umanità in contesti difficili. In sala con Medusa dal 5 dicembre

play
Uscite

Il ‘Grand Tour’ di Miguel Gomes

Il film vincitore del Premio per la migliore regia all'ultimo Festival di Cannes e designato portoghese per la corsa all'Oscar, nelle sale dal 5 dicembre con Lucky Red


Ultimi aggiornamenti