Purgatori, il cordoglio dell’Anac, dell’Accademia dei David, del SNCCI

I messaggi di cordoglio di Anac, Accademia del Cinema Italiano e SNCCI per la scomparsa di Andrea Purgatori


L’Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici ha inviato un messaggio di cordoglio: “Inaspettatamente, ci ha lasciato Andrea Purgatori. Amico, collega, penna affilata di giornalista e sceneggiatore, compagno di tante battaglie a tutela degli interessi degli autori alla Siae, per l’affermazione del cinema di qualità come presidente delle Giornate degli Autori e per l’affermazione dei diritti civili, di libertà e per la legalità. Il vuoto che lascia è incolmabile nel cinema, nella cultura e nella società italiana. Siamo vicini ai figli Edoardo, Ludovico, Victoria, alla sua famiglia e a tutti quelli che lo hanno amato. Addio a un vero amico”.

“L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, colpita nel profondo, si unisce al dolore della famiglia e di tutto il mondo della cultura per la scomparsa di Andrea Purgatori. Grande giornalista, scrittore, protagonista di Tv e cinema: un vero maestro, amico appassionato e sostenitore, nei suoi diversi ruoli e come membro del Collegio del Soci, del Premio David e soprattutto del cinema italiano, dei suoi interpreti e autori”, scrive in una nota l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.  

Messaggio di cordoglio anche da parte del SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e della Settimana Internazionale della Critica. 

autore
19 Luglio 2023

farewell

farewell

Morto Arnaldo Dell’Acqua, stuntman a Cinecittà apparso in oltre 120 film

Uno dei più noti stuntman del cinema italiano, talvolta anche attore, è morto martedì 23 luglio a Roma all'età di 86 anni. In diversi film è stato anche controfigura di Bud Spencer

farewell

Addio ad Aldo Puglisi, protagonista di ‘Sedotta e abbandonata’

L'attore catanese, che in carriera ha recitato per registi come Germi, De Sica e Monicelli, aveva 89 anni

farewell

Esta TerBlanche, morta a 51 anni l’attrice de ‘La Valle dei Pini’

Interprete di Gillian Andrassay nella popolare soap opera, l'attrice sudafricana sarebbe morta di cause naturali. Si attende il referto dell'autopsia

farewell

Salvatore Piscicelli, morto il regista di ‘Immacolata e Concetta’

Aveva 76 anni. Nel 1980 vinse il Pardo d'Argento al Festival di Locarno


Ultimi aggiornamenti