Mentre la voce di un arbitro scandisce il count down verso il pugile a terra, in 8 minuti 10 diversi pugni scorrono sullo schermo. Pugni violenti o voluttuosi, vincitori o perdenti, fino all’ultimo: quello chiuso levato in aria.
E’ Pugni e su di me si chiude un cielo, il video di Andrea Adriatico presentato ieri al Lido nella sezione Nuovi Territori e prodotto da Teatri di Vita, il teatro sperimentale del Comune di Bologna creato nel 1992 dallo stesso regista.
Ed è proprio il 36enne regista a spiegare l’ironico filmato: “I miei lavori hanno sempre riferimenti stretti con la realtà. Qui metto in scena lo schiaffo sonoro ricevuto dalla sinistra di cui il pugno era il simbolo più forte. Più del dato politico mi interessa quello emotivo: un tempo quel simbolo significava emozione, vita e sentimenti. Oggi non più. Insomma, il pugno del video è quello che ci siamo dati in faccia come mostrano i visi maciullati dal k.o. che compaiono alla fine”. Lo spunto, continua Adriatico, “viene da Mani, operina del teatro futurista sintetico scritta da Corra e Marinetti. Ho usato la loro idea cambiandone il segno. Chissà, forse Marinetti non mi approverebbe”.
Nel video pugni, voce e volti sono di Gino Paccagnella, attore di Leo De Berardinis, Raul Ruiz e Giorgio Barberio Corsetti e di due pugili: il professionista Simone Rotolo e il dilettante Marco Sacramati.
Per Adriatico, un passato da giornalista e critico teatrale, è il terzo video dopo Anarchie quel che resta di liberté, egalité fraternité (2000) e L’auto del silenzio con cui ha vinto il premio per “il miglior contributo artistico” all’Arcipelago Film Festival 2002.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk