Lunedì 14 marzo alle ore 12,00 a Palazzo Valentini, in Sala della Pace, l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti presentano “Provincia in Luce“. Si tratta del progetto multimediale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Roma-Progetto ABC e Cinecittà Luce, per valorizzare e promuovere la storia e il territorio della provincia, di tutti i suoi Comuni, mettendo a disposizione online – in un Portale dedicato e in modalità streaming on demand – tutti i materiali audiovisivi e fotografici conservati nell’Archivio Storico Luce e riguardanti la provincia di Roma.
“Provincia in Luce” è una grande banca dati locale realizzata estraendo dall’immenso database dell’Archivio Luce – uno dei più ricchi al mondo per documentazione audiovisiva sulla Storia del ‘900 – tutti i documenti individuati dai toponimi della provincia di Roma. Un eccezionale patrimonio di immagini, un “tesoro” che permette ora, da questo portale, la visualizzazione online di 34mila fotografie e di oltre 1.700 filmati storici.
La documentazione cinematografica e fotografica permette agli utenti del portale di ricostruire un profilo completo del territorio provinciale – paesaggio, cultura, costume, storia – lungo tutto il Novecento, con una navigazione semplice, che assicura la massima autonomia nella costruzione del proprio “percorso di viaggio”.
Ad una serie di dodici “percorsi tematici” è affidato il compito di proporre una consultazione agile e guidata ai documenti, attraverso voci quali “Arrivi e partenze”, “Archeologia”, “Guerra e ricostruzione”, “Sport”, “Turismo e tempo libero” e altre; una selezione è dedicata alla promozione del territorio come set cinematografico “a cielo aperto”, che rende immediatamente disponibili con un link di navigazione tutti i documenti sui ciak di ripresa nelle località della provincia, mentre nelle voci album fotografico e itinerari d’arte e natura si potrà accedere a documenti sulla famiglia, le donne, il matrimonio, e a quelli sulle “eccellenze turistiche” del territorio.
Oltre a proporsi come strumento didattico e promozionale d’avanguardia per la conoscenza del territorio, “Provincia in Luce” si presenta come un’opera aperta al contributo di archivi diversi e alla partecipazione attiva degli utenti, chiamati singolarmente e collettivamente a collaborare, inviando alla Provincia di Roma il materiale fotografico in proprio possesso attraverso l’indirizzo di posta elettronica provinciainluce@provincia.roma.it
Con “Provincia in Luce”, la Provincia di Roma conferma la sua attenzione per una cultura del territorio sempre più approfondita e accompagnata dalle risorse di una tecnologia liberamente condivisa, e Cinecittà Luce prosegue la sua attività di supporto di memoria e tecnica a servizio e a disposizione di tutti quei soggetti – regioni, province, comuni d’Italia – che vogliano rileggere la propria Storia attraverso un patrimonio inestimabile di immagini e ricordi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk