Provincia in Luce: l’Archivio Luce racconta il territorio


Lunedì 14 marzo alle ore 12,00 a Palazzo Valentini, in Sala della Pace, l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti presentano “Provincia in Luce“. Si tratta del progetto multimediale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Roma-Progetto ABC e Cinecittà Luce, per valorizzare e promuovere la storia e il territorio della provincia, di tutti i suoi Comuni, mettendo a disposizione online – in un Portale dedicato e in modalità streaming on demand – tutti i materiali audiovisivi e fotografici conservati nell’Archivio Storico Luce e riguardanti la provincia di Roma. 

“Provincia in Luce” è una grande banca dati locale realizzata estraendo dall’immenso database dell’Archivio Luce – uno dei più ricchi al mondo per documentazione audiovisiva sulla Storia del ‘900 – tutti i documenti individuati dai toponimi della provincia di Roma. Un eccezionale patrimonio di immagini, un “tesoro” che permette ora, da questo portale, la visualizzazione online di 34mila fotografie e di oltre 1.700 filmati storici.

La documentazione cinematografica e fotografica permette agli utenti del portale di ricostruire un profilo completo del territorio provinciale – paesaggio, cultura, costume, storia – lungo tutto il Novecento, con una navigazione semplice, che assicura la massima autonomia nella costruzione del proprio “percorso di viaggio”.

Ad una serie di dodici “percorsi tematici” è affidato il compito di proporre una consultazione agile e guidata ai documenti, attraverso voci quali “Arrivi e partenze”, “Archeologia”, “Guerra e ricostruzione”, “Sport”, “Turismo e tempo libero” e altre; una selezione è dedicata alla promozione del territorio come set cinematografico “a cielo aperto”, che rende immediatamente disponibili con un link di navigazione tutti i documenti sui ciak di ripresa nelle località della provincia, mentre nelle voci album fotografico e itinerari d’arte e natura si potrà accedere a documenti sulla famiglia, le donne, il matrimonio, e a quelli sulle “eccellenze turistiche” del territorio.

Oltre a proporsi come strumento didattico e promozionale d’avanguardia per la conoscenza del territorio, “Provincia in Luce” si presenta come un’opera aperta al contributo di archivi diversi e alla partecipazione attiva degli utenti, chiamati singolarmente e collettivamente a collaborare, inviando alla Provincia di Roma il materiale fotografico in proprio possesso attraverso l’indirizzo di posta elettronica provinciainluce@provincia.roma.it

Con “Provincia in Luce”, la Provincia di Roma conferma la sua attenzione per una cultura del territorio sempre più approfondita e accompagnata dalle risorse di una tecnologia liberamente condivisa, e Cinecittà Luce prosegue la sua attività di supporto di memoria e tecnica a servizio e a disposizione di tutti quei soggetti – regioni, province, comuni d’Italia – che vogliano rileggere la propria Storia attraverso un patrimonio inestimabile di immagini e ricordi.

autore
11 Marzo 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti